MELOGRANO SICILIANO E I PIANI PER IL FUTURO: BIO E TRASFORMATO

Condividi

Melograno Siciliano è un’azienda che si occupa della coltivazione dei melograni e prodotti derivati. Un’attività a conduzione familiare, agricoltori da generazioni. I terreni dell’azienda si trovano a Partinico, in provincia di Palermo, in Sicilia.

“Abbiamo cominciato a coltivare melograno in bio prima di entrare a far parte di Apofruit, addirittura prima che loro pensassero a questa coltivazione. Ora ci siamo resi conto che abbiamo diversi modi di pensare e di agire con la stessa cooperativa e quindi abbiamo deciso di proseguire da soli, stiamo valutando altre collaborazioni”. A parlare è Daniele Vitale, produttore siciliano.

Daniele e Federico Vitale

Federico e Daniele Vitale sono due fratelli uniti da un legame speciale e da una passione in comune: l’agricoltura. Nel 2016 iniziano a dedicarsi al settore e alla coltivazione a tempo pieno. Imparano tutto quello che c’è da imparare, fanno tesoro di ogni consiglio prezioso e migliorano giorno dopo giorno le loro tecniche di coltivazione.
Scelgono un frutto non facile, la melagrana, poco conosciuta e coltivata in Sicilia. Una sfida che affrontano con determinazione e impegno, seguendo anche un’agricoltura biologica che premia la sostenibilità. Adesso, hanno superato i tre anni che prevede il percorso di conversione al biologico e tra poco tempo tutti i loro frutti avranno la certificazione europea.

“Facciamo coltivazione e commercializzazione di melagrana, avocado e olive da olio, tutti prodotti biologici. L’azienda si estende in 45 ettari coltivati. 
Abbiamo molti progetti per il futuro. Primo tra tutti: un laboratorio di trasformazione per fare succo in bottiglia e confettura. Siamo già in produzione con un amaro alla melagrana. Non ci occupiamo direttamente di e-commerce, la nostra vendita online avviene in sinergia con un’azienda specializzata in questo settore, si tratta della Orteat – ha concluso Daniele Vitale”.
Maria Ida Settembrino

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE