MELE, ZANESCO (VI.P) OTTIMISTA: “MERCATO PIÙ DINAMICO PER LE ROSSE, BICOLORI E CLUB”

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Innovazione varietale e sostenibilità. Sono questi i due temi su cui a puntato in particolare Vi.P Val Venosta all’ultima edizione di Fruit Logistica di cui ha parlato durante Fruit Logistica il direttore Josef Wielander (leggi news).

Fabio Zanesco (nella foto a fianco), responsabile commerciale della cooperativa altoatesina, fa il punto invece della situazione commerciale sui vari mercati.

“La campagna di vendita è stata attivata per tutte le principali varietà. La prima parte ha riguardato soprattutto Golden Delicious, Red Delicious e Gala, mentre in un secondo momento si è passati alle varietà club con Kanzi, Envy ed Ambrosia. In ultimo, in questi giorni, stiamo inserendo anche la Pinova, la varietà più tardiva.

Il piano di decumulo, sulla base dei diversi mercati, è tendenzialmente in linea con le previsioni. Il mercato, in generale, è più dinamico per le varietà rosse e bicolori e si sta rivelando particolarmente interessante anche per le varietà club.

Al momento abbiamo venduto circa il 25% della nostre mele: la Golden è la varietà che presenta qualche difficoltà in più rispetto alle altre per via della maggiore quota della seconda categoria e delle difficoltà sui mercati nordafricani, ma stiamo riuscendo a mantenere il ritmo prefissato. Per quanto riguarda la Gala – continua Zanesco – siamo oltre la metà della campagna di vendita, che si concluderà a fine marzo, mentre per la Red Delicious, la stagione procede secondo i programmi e potremo garantire le forniture fino all’inizio dell’estate.

In conclusione – afferma Zanesco – possiamo dire di essere ottimisti relativamente alle prospettive per il resto della stagione. La qualità e la tenuta delle nostre mele sono molto buone, quindi nonostante le condizioni non ideali di alcuni mercati, gestiremo le vendite insieme ai nostri clienti per ottenere i risultati che ci siamo prefissati”.

 

QUALITÀ

“Le coccinelle di Mela Val Venosta sono sinonimo di una produzione melicola ottenuta con standard di eccellenza, ma anche di una produzione a basso impatto ambientale – afferma Wolfgang Graiss, Responsabile Qualità VI.P. Il contributo di VI.P al mantenimento di una natura incontaminata traspare dall’adozione di effecienze organizzative in tutte le fasi di lavorazione, dallo stoccaggio alla selezione e dalla produzione alla lavorazione. Infatti, VI.P insieme alle cooperative facenti capo ad Assomela, partecipa attivamente alla limitazione di emissioni di CO2 nell’ambiente ed ecco perché nel 2015 – conclude Graiss, é stata ottenuta la EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, uno schema di certificazione volontaria di valenza internazionale che verifica ogni fase della filiera per monitorare e contenere le risorse naturali necessarie per la produzione di mele”.

 

MARKETING E COMUNICAZIONE

Grasser Michael - Laimer Benjamin
Da sinistra, Benjamin Laimer e Michael Grasser

“L’intensa e mirata attività di marketing e comunicazione per lanciare il nuovo marchio nel corso del 2016- spiega Michael Grasser, Direttore Marketing di VI.P. – ha dato i suoi frutti, come conferma anche un’indagine che abbiamo svolto su un campione di consumatori di Mele Val Venosta. La percezione della nuova immagine e dei valori chiave di Naturalità e Bontà è più che positiva. L’adattamento di tutti i mezzi di comunicazione integrata ha permesso una ottimizzazione dello storytelling alla base del marchio stesso; inoltre, anche i social media e le attività di digital PR, allineate a questa strategia, hanno contribuito a trasmettere i messaggi con formati accattivanti, innovativi e trasversali.

Da non dimenticare, le attività presso i punti di vendita, strumenti importanti, continua Grasser – perché rispecchiano la nostra filosofia di comunicazione diretta e trasparente e permettono di condividere informazioni utili ai consumatori finali in tempo reale. Inoltre, grazie ad assaggi di prodotto sul pdv, riusciamo a far apprezzare appieno al consumatore la bontà di Mela Val Venosta. Ecco perché, anche nel corso del 2017, abbiamo in programma diverse attività con la grande distribuzione così come con i grossisti e i fruttivendoli”.

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