MELE, PILATI (LA TRENTINA): “BUON AVVIO DI STAGIONE PER GALA”

Condividi

Inizio di stagione incoraggiante per il comparto delle mele. È soddisfatto dell’avvio della campagna Simone Pilati (nella foto), direttore del consorzio La Trentina. La raccolta della varietà Gala, quest’anno iniziata con 12 giorni di ritardo rispetto alla media, è terminata. “Il prodotto si presenta colorato. I volumi delle varietà rosse, Gale e Red Delicious, sono tornati nella media".

 

"La Trentina quest’anno registrerà circa un +15% di volumi su Gala e Red, recuperando i positivi numeri del 2011 dopo un 2012 scarso dal punto di vista quantitativo”. Buone prospettive anche sulla Golden, la cui raccolta è iniziata da pochi giorni. “Il mercato in generale è partito a buoni ritmi anche perché le giacenze di prodotto della scorsa annata sono terminate e quindi è più ricettivo ad accogliere merce nuova”, sottolinea Pilati. Bene le esportazioni, in particolar modo in Germania, che quest’anno subirà un calo della produzione melicola interna.

“Abbiamo iniziato anche con le esportazioni in Nord Africa – annuncia Pilati e stiamo avendo buoni riscontri sia dalla Libi che dall’Egitto nonostante la delicata situazione politica. La situazione commerciale in Medio Oriente invece è ancora da delinearsi”. (Em. Zan.)

 

Copyright sul testo e foto, utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 


 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE