MELE MODÌ, OTTIMISMO PER LA NUOVA CAMPAGNA: VOLUMI IN AUMENTO, INTERESSE CRESCENTE ALL’ESTERO

Condividi

La mela Modì® si presenta ai nastri di partenza della campagna commerciale 2015-2016 con una stima preliminare di raccolto particolarmente interessante, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, in grado di soddisfare tutte le richieste provenienti dai mercati internazionali e dai loro consumatori.

Complessivamente, la produzione stimata di prodotto di prima categoria Modì® dell’emisfero Nord si dovrebbe attestare intorno a 15.000 tonnellate circa: di queste, il 75% circa risulta di produzione europea e il restante 25% di produzione turca (gruppo Ozler Tarim), serba (gruppo Delta Agrar,) e russa (gruppo Sad Gigant).

Modì Europa – con una produzione totale scendi-pianta stimata per il 2015 di circa 20.000 tonnellate – ritiene che, nonostante le criticità legate al perdurare della chiusura delle frontiere russe, le prospettive commerciali della campagna 2015-2016 siano positive, sia per la qualità del prodotto in fase di raccolta, che per l’interesse proveniente da Nord Africa, Middle East e soprattutto Far East.

L’India, in particolare, si sta dimostrando anche quest’anno estremamente interessata alla mela Modì®, come riscontrato in occasione della recente Fiera Asia Fruitlogistica, svoltasi a Hong Kong dal 2 al 4 Settembre.

 

La portata internazionale del progetto Modì®

Il forte coinvolgimento globale nei confronti di Modì® è stato confermato dalle ultime adesioni al progetto dei licenziatari del gruppo Freshmax Group (che include imprese australiane e neozelandesi) e dei partner californiani di Farmington Fresh che, sebbene siano ancora nelle prime fasi di sviluppo, prevedono un significativo incremento produttivo e commerciale per il prossimo triennio, sia in contro-stagione nell’emisfero australe, che su suolo americano.

Modì® si conferma quindi un frutto dal respiro internazionale, come testimonia anche la piattaforma globale Modì International, che coordina tutti i partner a livello internazionale per ciò che attiene il marketing strategico, con l’obiettivo principale di sviluppare il brand tout court.

 

Le iniziative di marketing in programma

Costante e importante è l’impegno di Modì Europa nei confronti delle attività di marketing, che mirano da una parte (trade marketing) a sensibilizzare il sistema distributivo e dall’altra (con azioni di branding) a catturare soprattutto l’interesse del target elettivo, i cosiddetti “Nature Lovers”, ossia i giovani che amano sperimentare nuovi gusti, che prediligono prodotti di qualità e che desiderano coniugare piacere e stile di vita semplice ed eco-sostenibile.

Per colpire questo target, tipicamente mobile e iperconnesso, Modì Europa utilizza principalmente gli strumenti digitali: su tutti spicca la pagina Facebook “Modì Apple”, nella quale vengono inseriti contenuti ad hoc, relativi alla mela, alle sue caratteristiche e alle modalità e occasioni di consumo. Sono anche previste, nel corso dei prossimi mesi, attività concorsuali, per ingaggiare direttamente i consumatori e allo stesso tempo creare consapevolezza sul prodotto, nonché una costante attività di PR dedicata ad accrescere la brand reputation online. 

 

Modì®, Ecologica per Natura.

La sua affascinante buccia rossa, la polpa croccante e succosa, associata a una dolcezza bilanciata e a una leggera acidità, ma soprattutto la sua speciale anima green, rendono la mela Modì® unica nel comparto e fortemente distintiva.

Modì® nasce da una pianta di facile gestione, caratteristica che implica minori interventi in frutteto e in generale una forte riduzione dell’impiego di fattori produttivi.

A questa particolare origine varietale si associa una produttività elevata e costante che genera una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell’atmosfera (unica mela con misurazione Carbon Footprint), rispetto ad altre varietà di riferimento, alle stesse condizioni di produzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE