MELE, LA SVIZZERA ISEPPI FRUTTA ENTRA NEL CLUB CRIMSON SNOW

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La svizzera Iseppi frutta SA si aggrega al club Crimson Snow con licenza proprio per il Paese elvetico. Per Andrea Iseppi, uno dei responsabili commerciali all’interno della ISEPPI Frutta SA "il potenziale della varietà e del marchio sono enormi.

La varietà ci convince pienamente, il colore rosso porpora é molto attraente, il gusto equilibrato piace, la conservazione e la post-conservazione – la cosiddetta shelf life – sono ottimi, la mela é croccante e succosa. Questa varietà tardiva é ideale nella finestra di vendita nel periodo finale, e si inserisce perfettamente nella nostra strategia di vendita dopo la Rubens® (mela autunnale-invernale). Siamo convinti che Crimson Snow abbia il potenziale di competere tranquillamente con le altre varietà Club di maggior successo. Oltre a tutti i parametri importanti, abbiamo il vantaggio di avere un calibro superiore”.

Jürgen Braun, AD della KIKU Variety Management: “La famiglia Iseppi é un membro di valore per la famiglia Crimson Snow, costituita dai Partner italiani F.lli Clementi, Rivoira e Sanifrutta e la ditta serba Verda Vivo/Agrounija. Tutti i nostri produttori sono entusiasti, anche perché la varietà é più facile da produrre: richiede meno lavoro, rispetta l´ambiente e la varietà si conserva molto bene. A questo si associa una remunerazione interessante per il produttore che porterà ancora maggior motivazione per produrre frutti di alta qualità. Un’ottima base di partenza per fare altra innovazione".

Ma questo, secondo le aziende aderenti al progetto Crimson Snow, non basta: le mele devono anche essere richieste dal mercato. "E questo ce lo conferma l’alta richiesta da parte del consumatore nella passata stagione, con 1.300 tons vendute in poco tempo", spiegano dal club. "Infatti, quest´anno con circa 3.000 tons, alcune catene europee vorrebbero in esclusiva tutti i frutti. Per la GDO ci sono tutti gli elementi giusti per richiedere più volumi: la domanda del consumatore è in netto aumento, la shelf life è ottima, la gestione del frutto è semplice con poche perdite". Sui mercati questa stagione Crimson Snow si concentrerà principalmente in Italia e Germania, con un certo interesse su quello Spagna, Nord Africa, Paesi arabi e asiatici.

Andrea Iseppi aggiunge: "L’innovazione deve essere costante e la scelta di nuove buone varietà è fondamentale. Abbiamo deciso così di investire nella Crimson Snow perché ci crediamo, e vediamo nei fratelli Braun lo stesso impegno e dedizione – un punto fondamentale per il lancio di novità. Anche gli altri partner del Club Crimson Snow sono aziende di stampo familiare e con tradizione nel settore”.

Jürgen Braun commenta: "Ci crediamo fino in fondo. KIKU Variety Management, dopo aver piantato 12 ettari in passato, quest´inverno ne pianterá altri 10 ettari. Il gruppo europeo ha giá coltivato 100 ettari. Il masterplan fino al 2017 é stato allestito con impianti di 500 ettari in Europa. Il gruppo vuole crescere in fretta, raggiungere le 10.000 e poi le 20.000 tons, per poter ampliare le campagne di vendita esistenti coi clienti maggiori. Crimson Snow® é giá in fase di sperimentazione presso diversi partner nel mondo: dagli Stati Uniti al Cile, dal Sudafrica alla Nuova Zelanda, mentre in Australia sono a dimora quasi 20 ettari e Crimson Snow® é ben apprezzata dai consumatori giá da qualche anno”.

 

Nella foto da sinistra: Jürgen Braun e Andrea Iseppi

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