MELE, IN VAL VENOSTA PRIMI STACCHI DELLE GALA. WIELANDER: “OTTIMA QUALITÀ”

Condividi

Al via in valle proprio ieri i primi stacchi della Gala e nonostante il caldo di questo ultimo periodo, la qualità è ottima” – commenta Josef Wielander (nella foto), direttore di VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta. “I prossimi giorni le previsioni porteranno un po’ più di refrigerio in queste giornate fondamentali pre-raccolta: ci aspettiamo che le notti si rinfreschino ulteriormente".

"Perché solo così, con l’alternarsi di buone escursioni termiche tra giorno e notte, riusciremo a garantire per tutto l’anno un prodotto dalle qualità eccezionali.”

Colore, calibro e consistenza delle varietà rosse come Gala, Pinova e Red Delicious lasciano ben sperare e le aspettative sia a livello qualitativo che quantitativo sono molto positive, visto che non abbiamo subito danni significativi dai periodi caldi di questa estate. Per la Golden la qualità è ottima, ed anche la pezzatura leggermente più grande dello scorso anno compensa il minor numero di mele sulla pianta e ci permetterà di raggiungere gli stessi quantitativi del 2014. Degne di nota quest’anno sono le nostre varietà club – prosegue Wielander: Kanzi, Ambrosia e Envy dal punto di vista della colorazione sono stupende ed hanno un aspetto davvero invitante. La loro tonalità intensa e brillante è invidiabile e non vediamo l’ora di assaggiarle non appena grado zuccherino e acidità saranno perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di VI.P. Per la stagione che sta iniziando ci concentreremo nel mantenimento delle posizioni in Italia e nei principali Paesi Esteri, che rappresentano strategicamente il 50% circa delle vendite.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE