MELE E PERE NEGLI USA, MARCO RIVOIRA: “GRANDE OPPORTUNITÀ, SPECIE PER LE GOLDEN”

Condividi

“Se si chiudesse davvero l’accordo sarebbe quasi da non credere. È anni che spingiamo e che aspettiamo questo momento. Una grandissima opportunità per un mercato vastissimo con oltre 300 milioni di potenziali consumatori a disposizione”. Marco Rivoira (nella foto), referente del comparto mele per l’omonima azienda di Verzuolo (Cuneo), è fiducioso.

Sente vicino il traguardo. La chiusura dell’accordo per l’esportazione di mele e pere italiane negli Stati Uniti (leggi news) è a un passo. “Per l’Italia sarebbe un’apertura di mercato fondamentale. Vedo in particolar modo molto bene la varietà Golden, un mela che potrebbe ritrovare sul mercato americano nuove grandi opportunità di rilancio e riscoperta. In generale potrebbe rivelarsi anche una rilevante valvola di sfogo commerciale, soprattutto per la costa Est del Paese nordamericano, la più vicina all’Europa”.

“Penso poi a cosa significherebbe poter presentare e commercializzare le mele italiane con i propri marchi negli Usa”, aggiunge Rivoira. “Inoltre il prodotto made in Italy dalla sua può vantare un grande valore aggiunto rispetto alle mele statunitensi: l’alta qualità”. Tuttavia Rivoira spera “che gli Usa non mettano troppi paletti e restrizioni che impediscano di fatto al prodotto italiano di penetrare nel mercato a stelle e strisce. Rimango comunque cautamente ottimista”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo

 utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

Sull’argomento leggi anche:

Mele e pere negli Usa, Granata (Melinda): "Accordo mai stato così vicino"

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE