MELE, AL VIA INTERPOMA RICCA DI NOVITÀ E CON 400 ESPOSITORI DA 20 PAESI

Condividi

Nuove varietà di mela, nuove mutazioni, nuovi metodi di protezione delle piante, nuovi macchinari e attrezzature, nuovi prodotti. Tutto ciò che ruota attorno al settore melicolico sarà protagonista da oggi al 22 novembre nei padiglioni di Fiera Bolzano. A ritmo biennale infatti si svolge Interpoma che ad ogni edizione si presenta sempre più ricca di aziende.

Quest’anno saranno presenti con oltre 400 espositori da 20 Paesi diversi. Interpoma è l’unica manifestazione del settore in tutto il mondo, questa fiera internazionale presente su una superficie di 25.000 metri quadrati tutta la filiera dalla coltivazione alla conservazione fino alla commercializzazione del frutto di Adamo ed Eva.

Da sottolineare il tradizionale congresso "La mela nel mondo" in programma durante la tre giorni di fiera (clicca qui per accedere al programma completo). Oggi si è parlato dei flussi di mercato e l’organizzazione dell’offerta nel commercio mondiale della mela. Domani, venerdì 21, si parlerà di frutticoltura sostenibile, mentre sabato 22, si tratteranno le novità nel settore della scienza e della ricerca.

Sono molti i vivai che attendono come da tradizione di presentare le nuove varietà di mele e le migliorie implementate nelle mutazioni.

Ma anche per la produzione sono in arrivo molte novità: per esempio pali in calcestruzzo leggeri con una resistenza maggiore oppure prodotti per migliorare la qualità dei prodotti come teli intelligenti per la riflessione della luce che migliorano il colore dei frutti. Le aziende presenti a Intermpoma hanno annunciato inoltre la presenza di novità e nuovi sviluppi nei macchinari e accessori necessari per la produzione di mele: trattori, strumenti per la lavorazione del terreno e per la raccolta, nuovi fitosanitari e accessori per il trasporto dei cassoni. In fiera sarà esposto un sistema integrato di avanzamento cassoni su rimorchi che attraverso una catena trasportatrice porta le casse nella posizione desiderata.

Qualche novità anche nel comparto del controllo dei parassiti: il metodo „Puffer“ per la confusione sessuale degli insetti, una pietra miliare nella difesa contro i parassiti. Si tratta di un dispositivo elettro-meccanico programmabile (diffusore) usato per l’applicazione di feromone in formulazione aerosol per la confusione sessuale (contenuto in una bomboletta). In esposizione strumenti per la lavorazione della frutta e per la raffinazione dei prodotti come essiccatrici e passatrici. Inoltre, con le migliori aziende per la cernita, lo stoccaggio e imballaggio in fiera fettine di mela pronte al consumo, mousse di polpa mela e succhi.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE