MELE A POLPA ROSSA: NASCE IFORED, CONSORZIO INTERNAZIONALE PER RILANCIO VARIETÀ INNOVATIVE

Condividi

Dodici primarie aziende del settore frutticolo provenienti da cinque continenti hanno unito le proprie forze per perfezionare le mele a polpa rossa e immettere sul mercato nuove accattivanti varietà entro i prossimi cinque anni. In ottobre, gli operatori si sono riuniti ad Angers in Francia per dare vita a Ifored.

Si tratta di un consorzio internazionale che avrà il compito di testare, selezionare e commercializzare le varietà di mele a polpa rossa. Ifored inizierà immediatamente a sviluppare un promettente portafoglio di varietà create negli ultimi 20 anni da International Fruit Obtention (IFO), un innovativa azienda votata allo sviluppo di nuovi tipi di mele.

"Riteniamo che le mele a polpa rossa abbiano un potenziale di successo eccezionale" ha dichiarato Bruno Essner, presidente del Consiglio di Amministrazione di IFORED. "Abbiamo perciò creato uno splendido gruppo di coltivatori e operatori provenienti da tutto il mondo per sfruttare questo potenziale e immettere diverse varietà di mele sul mercato".

L’organizzazione si propone come un nuovo autorevole soggetto nell’ambito dell’industria mondiale della mela. Nel complesso i membri di Ifored posseggono o controllano 40.000 ettari di meleti, e ogni anno producono 2 milioni di tonnellate di mele e commercializzandone 2,5 milioni.

"Ifored opera realmente a livello globale," ha commentato Essner. "Alla loro grande esperienza, i membri di Ifored uniscono una notevole presenza sul mercato per far conoscere ai consumatori di tutto il mondo queste nuove accattivanti varietà di mele a polpa rossa."

Gli operatori riuniti in Ifored stanno preparando gli alberi da mettere a dimora e inizieranno la produzione commerciale nei prossimi anni. I frutti di terza e quarta generazione selezionati oggi sono stati scelti per il basso tasso di astringenza, una buon pezzatura, l’alto contenuto di zucchero, l’aspetto esterno regolare e l’elevata qualità della polpa, la possibilità di essere conservati a lungo e il shelf-life.

"Siamo convinti che Ifored immetterà sul mercato varietà di mele a polpa rossa uniche, capaci di attrarre con successo i consumatori di tutto il mondo" ha dichiarato Essner. 

Le varietà di mele a polpa rossa vengono sviluppate tramite tecniche di breeding tradizionale. Faranno colpo sui consumatori grazie all’aspetto inconfondibile e al sapore eccezionale. La gamma delle varietà attualmente in fase di sviluppo va dalle mele con polpa rosa al 30 percento a quelle con tutta la polpa di un colore rosso intenso. La buccia invece, può essere rossa, arancione, gialla o bicolore.

Il sapore dei frutti attualmente in fase di sperimentazione varia da decisamente dolce a acidulo. A secondo della varietà, il periodo della raccolta può precedere quella delle Gala o invece iniziare a ridosso della raccolta di Cripps Pink.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE