MELA MODÌ, PRIMA PARTE DI CAMPAGNA INTERESSANTE. PRESENZA NATALIZIA A FICO

Condividi

Buona performance della mela Modi® nella prima parte di campagna commerciale 2017-2018 che nel periodo settembre-dicembre 2017 ha registrato un de-stoccaggio complessivo del Consorzio Modi Europa leggermente superiore al 55% del raccolto 2017.

La produzione complessiva varietale Civg198*/Modi® 2017 dell’Emisfero Nord si è attestata intorno a circa 15.000 tonnellate di cui circa il 70% proviene dalla produzione europea del Gruppo Modi Europa, il restante 30% è invece di produzione turca, serba e statunitense.

Nel dettaglio, il Consorzio Modi Europa ha avuto una produzione di I categoria Modi® di circa 10.000 tonnellate con qualità in grado di sostenere e soddisfare le richieste provenienti dai mercati internazionali e dai loro consumatori. In particolare la distribuzione commerciale del prodotto si è principalmente focalizzata sul mercato Europeo – Germania, Italia, Olanda, Polonia, Austria ed area Scandinava – e su alcuni Mercati Extra-UE particolarmente ricettivi quali Middle East, Far East ed India in particolare.

Le prospettive commerciali per i distributori autorizzati nella seconda parte di campagna commerciale 2018 sono buone per due fattori: da una parte la qualità del prodotto; dall’altra le continue richieste che provengono dai principali operatori del canale retailer a livello internazionale (Europa ed Extra UE) legato anche ad una produzione complessiva continentale melicola sensibilmente inferiore ad anno scorso.

Rinnovato appuntamento Modi® alla prossima Edizione di Fruit Logistica a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018 con Convention Internazionale di tutti i licenziatari Modi® International (Europa, Turchia, Serbia, USA, Australia, Cile, Uruguay, Nuova Zelanda) per un reciproco aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto globale ed una proficua condivisione di politiche di brand e linee guida/“Best Practises” a livello sia marketing che tecnico-produttivo.

Modì® porta il Natale a FICO

Modì®, la mela rossa del Natale, si è presentata al pubblico di FICO Eataly World durante le festività natalizie, dal 26 Dicembre al 7 di Gennaio. La Bottega dell’ortofrutta ‘’Il Pomo’’ e l’isola dell’ortofrutta all’interno dello store Eataly, sono stati allestiti con elementi tipicamente natalizi, come il grande albero addobbato, che ne hanno contraddistinto una personalizzazione natalizia declinata nella nuance del rosso brillante della mela, creando così per il visitatore, un family feeling perfettamente inserito nel contesto. Per l’occasione, Modì® ha sfoggiato un bollino in edizione limitata, caratterizzato da un ficco che ricorda il periodo di natale e contemporaneamente ha reso ogni mela un prodotto esclusivo e griffato, come la preparazione di un pacco regalo.

Il system di comunicazione ha raccontato il progetto di sviluppo della varietà , nato in Italia ad opera del CIV (Consorzio Italiano Vivai) e condiviso da 560 produttori italiani, che con un forte spirito collettivo e uniti dalla passione, si sono lanciati nell’avventura di un club varietale di ampio respiro internazionale, nel rispetto della biodiversità, delle realtà territoriali e locali ed con un approccio agricolo sostenibile per soddisfare le esigenze e le aspettative del consumatore.

Una iniziativa di gran successo, spiegano dal gruppo, che ha permesso di intercettare un pubblico interessato al cibo di qualità e coinvolto nell’esperienza grazie a più di 60 ore di degustazione, confermando in maniera evidente un gradimento trasversale nelle differenti fasce di età, della succosità e della croccantezza della mela Modì®. Ai visitatori è stato offerto un fresco e succoso assaggio di mela, l’esclusiva shopper e la ricetta del delizioso dessert natalizio “Coppette di mela Modì® al profumo di strudel”, ispirato al classico strudel, rivisitato, però, in una golosa coppetta dalla doppia anima, croccante e vellutata.

Una varietà resistente ed eco-sostenibile

Modì® è riuscita a crearsi uno spazio fortemente identificato, nel comparto delle mele, grazie alle sue caratteristiche di croccantezza, succosità, giusta dolcezza e anima “ecologica”.

Modì® è il frutto di una pianta particolarmente resistente alle principali malattie del melo ed è precoce in termini di raccolta. Queste caratteristiche garantiscono una maggiore facilità nella gestione della pianta e del frutteto e si traducono in minori interventi in campo, e in generale in una forte riduzione dell’impiego di fattori produttivi, cui fa da contraltare una produttività elevata e costante. La risultante è “green”, nel senso che la produzione di Modì® genera una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell’atmosfera (unica mela con misurazione Carbon Footprint), rispetto ad altre mele di riferimento alle stesse condizioni di produzione.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE