MELA MODÌ, CHIUSA CAMPAGNA 2012-2013: INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECO-SOSTENIBILITÀ

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La campagna commerciale conclusasi lo scorso maggio ha registrato il collocamento sui mercati internazionali di una produzione melicola di 12.000 tonnellate, in linea con gli obiettivi prefissati dal Consorzio ModiEuropa Spa. La stagione è stata segnata dal consolidamento delle relazioni commerciali in particolare in Italia, Germania, Inghilterra e Russia.

Feedback positivi anche da player della distribuzione moderna nelle aree dell’Europa Orientale e del FarEast. Il 71% delle vendite è stato realizzato in Germania, Inghilterra, Scandinavia, Russia e Arabia Saudita che si confermano i principali mercati di sbocco. Il mercato domestico con una quota del 21%, rappresenta il secondo mercato più importante e ha visto la presenza consolidata di Modì® nelle principali insegne distributive. A rafforzare il posizionamento di Modì® e l’entrata nell’assortimento varietale di importanti player europei della distribuzione, è stata la sua caratteristica di mela ecologica, comunicata al consumatore in maniera chiara e diretta attraverso la misurazione del Carbon Footprint.

Grazie all’innata resistenza della cultivar ai principali patogeni (ticchiolatura resistente) ed alla produzione integrata in campo, la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano ha calcolato una riduzione fino al 49% di emissioni di gas serra nell’atmosfera, rispetto ad altre varietà di riferimento alle stesse condizioni di produzione. Una risposta concreta per il produttore, grazie a pratiche agricole più sostenibili e per il consumatore sempre più orientato verso un consumo eco-responsabile. Modì® è dunque la prima mela che risponde a pieno al segmento di consumo dei prodotti eco-sostenibili. I test effettuati durante le attività promozionali sui punti di vendita, confermano l’apprezzamento di questa caratteristica da parte del consumatore rispetto all’offerta del comparto di riferimento. Per il Consorzio Modi Europa, il posizionamento “ecologico” di Modì® rappresenta un vantaggio competitivo a livello internazionale da sviluppare nel corso delle prossime campagne. L’anima ecosostenibile del prodotto è stata declinata durante l’intera campagna di promo-comunicazione: materiali pop realizzati con carte certificata FSC, sito web certificato Zero Impact ®Web e una particolare attenzione alla sostenibilità sociale grazie alla collaborazione attivata con Amnesty International. Il periodo natalizio rappresenta per Modì® il focus promozionale privilegiato attraverso cui potenziare la relazione con i consumatori in chiave differenziante e comunicare i valori distintivi di posizionamento.

Per il Natale 2012, Modì® ha sostenuto la campagna di solidarietà di Amnesty International per la difesa dei diritti delle donne in Medio Oriente e Nordafrica e ha condiviso questo “gesto che sa di buono” con i suoi consumatori e fans attraverso un minisito creato ad hoc e sulla fanpage facebook.com/modiapple.

La campagna è stata promossa sul mercato domestico e quello tedesco con speciali iniziative promozionali sui punti vendita della grande distribuzione con allestimenti impattanti e uno street tour in Germania che ha coinvolto 3 città, Berlino, Dusseldorf, Monaco durante il quale sono state distribuite 9.000 mele e raccolti numerosi feedback positivi lasciati dai consumatori sui social.

L’appuntamento con la nuova stagione 2013-2014 è per il prossimo settembre.

 

 

Nella prima foto in alto: Dario Lezziero, direttore commerciale e marketing di Modì Europa

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