MELA ALTO ADIGE IGP, LANCIATA LA CAMPAGNA PER IL MERCATO TEDESCO

Condividi

Fissate le linee guida della nuova campagna della "Mela Alto Adige Igp" in Germania che pone particolare attenzione al frutticoltore, punta su web, attività al punto vendita e una cuoca come testimonial. "La mela – come spiega in una nota l’Eos, azienda speciale che si occupa dell’export altoatesino è da decenni il prodotto maggiormente esportato dalla nostra regione.

La Germania rappresenta da sempre il principale mercato di sbocco della mela prodotta in provincia . Il consumatore tedesco si è fortemente evoluto negli anni passati, facendo registrare chiaramente una nuova tendenza: la necessità di prodotti a carattere regionale.

Da un punto di vista strategico è, quindi, estremamente importante essere vicini al consumatore e vivere attivamente questa vicinanza. L’impatto visivo del nuovo titolo scelto per la campagna promozionale sottolinea fortemente il legame della Mela Alto Adige con la regione e trasmette al tempo stesso un’idea di alta qualità".

Il concetto già affermato della “Mela col cappello” sarà utilizzato anche in futuro, perché incorpora tratti distintivi immediatamente riconoscibili e che consentono di identificare sia il luogo di provenienza, l’Alto Adige, sia delle caratteristiche regionali (le montagne, il cappello e il “branding”della mela). "L’immagine – spiegano in una nota l’Eos – risulta ancor più autentica grazie alla presenza del tavolo di legno e del copricapo. La mela viene inserita così in un nuovo contesto senza trascurare tuttavia il panorama montano o altri elementi tipici dell’Alto Adige".

Un elemento centrale della nuova campagna è rappresentato dal frutticoltore stesso. "Il modo migliore per trasmettere i concetti – continua l’Eos – è l’utilizzo di testimonial che ispirino simpatia e affidabilità. Questa scelta risulta vincente, in quanto si crea un senso di fiducia, una garanzia di qualità e un volto al marchio Mela Alto Adige. Per questo motivo, la campagna di promozione coinvolge diversi frutticoltori, che parlano in prima persona dei tratti distintivi delle nostre mele». Dove è possibile si cerca sempre di utilizzare coltivatori all’interno dei «Pos» (point of sale) delle singole iniziative. Alla campagna pubblicitaria è stata affiancata una testimonial che concorre a incrementare l’affidabilità per il consumatore finale: Cornelia Poletto.

"In qualità di donna madre e cuoca, la Poletto ha un grande impatto in termini di simpatia e autenticità. La cuoca televisiva più amata in Germania propone sia una “cucina stellata” sia la semplice ricetta. Le sue creazioni rappresentano un utile mezzo per comunicare l’immagine della Mela Alto Adige e al tempo stesso forniscono al consumatore tedesco esempi pratici per l’utilizzo della mela in cucina". Ogni mese viene lanciata una ricetta e il volto della Poletto viene proposto un video blog. Le premesse per incuriosire i consumatori tedeschi sembrano esserci davvero tutte.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE