MEDITERRANEO GROUP: CRESCONO PRODUZIONE E SOCI, CONFERMATI I VERTICI

Condividi

Conferme e novità ai vertici di Mediterraneo Group, network fra imprese nato per valorizzare le produzioni ortofrutticole di qualità dei soci. Nel corso dell’assemblea del gruppo consortile i soci del gruppo hanno rieletto alla presidenza Pietro Ciardiello, che è anche Direttore di Cooperativa Sole di Parete in provincia di Caserta, mentre alla direzione è stato riconfermato Ilenio Bastoni, cesenate, direttore generale di Apofruit, che assume anche la carica di vicepresidente.

Nell’occasione dell’assemblea generale Mediterraneo Group, nato nel 1998 come Moc Mediterraneo per gestire un progetto di aggregazione tra realtà del sud e del nord Italia, divenuto nel 2011 network di valorizzazione dei prodotti tipici italiani senza abbandonare la sua natura consortile, ha preso atto con soddisfazione della propria crescita, sia in termini di soci che di produzione. Ad oggi, alle cooperative ortofrutticole che originariamente hanno creato il network – ossia Apofruit Italia, sede centrale a Cesena, Sole di Parete, Codma di Fano e Coltor di Avezzano (in provincia dell’Aquila) – nel corso degli ultimi anni si sono aggiunti la Op Terra di Bari, l’O.p.o. Veneto, la Società Agricola Di Stasi, le aziende siciliane Fichera & Torrisi, e la Mongolfiera, Lemonsud di Battipaglia (Salerno), Pempa Corer e Terremerse di Faenza.

Il Gruppo conferma dunque la sua natura di società consortile che associa imprese altamente specializzate, autonome nella gestione, che operano nelle aree produttive Italiane più vocate e che, insieme, hanno messo a punto una strategia che punta sulla predisposizione di progetti comuni.

"Siamo soddisfatti – commenta il neo rieletto presidente Pietro Ciardiello – del forte sviluppo della base sociale di Mediterraneo Group. Proseguiremo nella valorizzazione di questo modo innovativo di intendere la partnership e di aggregare le imprese. E’ in quest’ottica infatti che è stata elaborata un’attenta politica di marca, considerata la strada maestra per dare valore al prodotto e quindi garantire un maggiore reddito ai produttori".

"Vorrei cogliere questa occasione – aggiunge il presidente Ciardiello – anche per ringraziare Renzo Piraccini, giunto al termine del suo mandato, per il lavoro svolto come consigliere delegato di Mediterraneo Group sin dalla costituzione della società".

"L’anno passato – aggiunge il vicepresidente Ilenio Bastoni – Mediterraneo Group ha gestito un’attività commerciale vicina ai 50 milioni di euro e stiamo ampliando la gamma per potenziare la nostra strategia di marca. Nel primo trimestre del 2015 i prodotti a marchio Solarelli commercializzati da Mediterraneo Group, prodotti riconoscibili e garantiti nella qualità e nella provenienza, hanno registrato una crescita superiore al 75% rispetto all’anno precedente, per una quantità di circa 3 mila quintali".

Oggi il Gruppo riunisce produttori che garantiscono una gamma completa di eccellenze italiane ma gli obiettivi della società Mediterraneo Group restano quelli dell’apertura a nuovi partner per mettere in atto tutte le sinergie che contribuiscano a creare valore alle produzioni ortofrutticole dei soci, puntando con decisione anche all’apertura di nuovi mercati.

 

Nella foto da sinistra: Ilenio Bastoni e Pietro Ciardiello

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE