MDD, I PROMOSSI E BOCCIATI NELLA DISTRIBUZIONE PER I PRODOTTI A MARCHIO: LA CLASSIFICA

Condividi

Avanza la quota di mercato della MDD, marca del distributore, che sta sempre più facendo presa sugli acquisti dei consumatori.

Per analizzare questo segmento così in crescita e in evoluzione Il Salvagente ha realizzato un’approfondita indagine, nata dopo due anni di analisi e centinaia di prove effettuate su molte referenze, stilando una classifica dei prodotti a marchio della grande distribuzione – che spesso garantisce un prezzo in media inferiore del 15% rispetto ai prodotti delle grandi marche – in riferimento alle seguenti catene: Carrefour, Coop, Conad, Elite, Esselunga. Per quanto riguarda i discount sono stati presi in considerazione: Eurospin, Lidl, MD e Todis.

Nella ricerca è compresa una sezione dedicata al biologico, con riferimento ai marchi Amo essere biologico di Eurospin; Carrefour Bio; Esselunga Bio; NaturaSì; Viviverde Coop.

Cosa è emerso? Mentre tutti i prodotti a marchio del supermercato, e ancor più quelli biologici, strappano quantomeno una sufficienza (anche quelli in ultima posizione), non è lo stesso per i prodotti del discount.

Per quanto riguarda la GDO Coop si è classificata al primo posto con 7,6 su 10 di valutazione, seguita da Conad (7,1), Esselunga e Carrefour (6,9), Elite (6,2).

Tra i discount spicca il risultato negativo di Lidl, ultimo, con il punteggio di 5,9.

Per quanto riguarda il biologico bene Naturasì (8,8), Viviverde di Coop (8,7), Esselunga Bio a 7,9. Carrefour bio ottiene 7,7 mentre la linea “Amo essere biologico” di Eurospin raggiunge 7,6.

Per stilare le classifiche sono stati utilizzati i test di laboratorio effettuati dalla stessa rivista tra gennaio 2020 e febbraio 2022 su 38 alimenti (per un totale di 226 referenze su cui sono state condotte centinaia di analisi).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE