CIRCANA: “MDD LEADER DI MERCATO NELL’ORTOFRUTTA, MA VOLUMI STATICI”

Condividi

di Elena Consonni

“La marca del distributore esce da un anno difficile con il consolidamento del proprio ruolo”. Con questa considerazione Angelo Massaro (nella foto), amministratore delegato di Circana, ha esordito illustrando il XX Rapporto Marca by BolognaFiere, nella giornata di apertura della fiera. Infatti, con una quota di mercato omnicanale (discount inclusi) del 30%, un trend a valore del +14,8% e, soprattutto, una crescita a volume del 5,1% (Fonte Circana) si pone in controtendenza rispetto ai trend generali del mercato, che vedono i volumi in contrazione. Una crescita, tra l’altro, non più trainata dai discount, ma a cui contribuisce anche la distribuzione “classica”.
Tra i comparti in cui la presenza della MDD è maggiormente consolidata figura proprio l’ortofrutta, con una quota superiore alla media di mercato. “La categoria, però – ha commentato Massaro – è l’unica in cui non si registra una crescita dei volumi venduti. In compenso in oltre il 95% del mercato la MDD è leader nell’ambito ortofrutta, ben oltre la media (40,5%) della marca privata. E se non è leader, è follower”.

Promozioni più efficaci nel comparto ortofrutticolo

Un altro ambito di controtendenza dell’ortofrutta rispetto alla marca privata nel suo complesso è la pressione promozionale. Se, sempre secondo dati Circana, questo indicatore è cresciuto dell’1,6%, nel reparto frutta e verdura si è contratto dello 0,5%. Di contro le promozioni si sono rivelate più efficaci nell’ortofrutta, con un’efficacia in crescita dell’1,3% rispetto al calo di 5,2 punti percentuali per la media della MDD.
Il quadro generale fa quindi pensare che, in un contesto generale di crescita della MDD (manca ancora molto per raggiungere la quota di mercato media europea, vicina al 40%), nel reparto ortofrutta continuerà a mantenere il suo ruolo di rilevo, in tutte le categorie in cui esso si articola.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE