Inserita nella lista Forbes Under 30 del 2020, vincitrice del premio GammaDonna 2021, e nominata da Startup Italia tra le 100 fuoriclasse in campo per prendersi cura del nostro pianeta, Marianna Palella (nella foto), CEO di Citrus l’Orto Italiano, è la Protagonista del n.8/24 del Corriere Ortofrutticolo. Ha un obiettivo ambizioso: ridisegnare l’immagine dell’ortofrutta italiana rivoluzionandone lo storytelling per dare un nuovo futuro al settore. Non è solo un obiettivo, lo sta facendo, con successo, da qualche anno, mettendo in rete importanti realtà del nostro Paese nel campo della medicina, della cultura, dell’arte, della distribuzione alimentare attorno a progetti che valorizzano l’ortofrutta in modo nuovo e diverso. Un’operazione che nel suo genere non ha precedenti.
Partendo dai temi della sostenibilità, Marianna ha disegnato un innovativo modello di business che tutela la biodiversità valorizzando e riscoprendo unicità locali come il limone verdello di Sicilia e il bergamotto di Calabria, solo per citare i prodotti da cui è partita.
Citrus è una società benefit impegnata nella creazione di una filiera trasparente ed etica. Con la vendita di ortofrutta ha finanziato il lavoro di 62 medici e ricercatori devolvendo in pochi anni quasi due milioni di euro a sostegno della ricerca scientifica. Un’azienda giovane, con solide radici nel commercio ortofrutticolo, con base a Cesena, forti rapporti nel Sud, a partire dalla Sicilia, e importanti attività a Milano, frutto di un dialogo generazionale tra una madre e una figlia. Da una parte l’esperienza commerciale di Paola Pappalardo, direttrice generale, dall’altra il salto di qualità nella piazza di Milano grazie alla prorompente e coinvolgente creatività di Marianna, che sarà dunque tra i 10 Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana che saranno premiati a Bologna il 14 gennaio prossimo.
Antonio Felice