MARIANNA PALELLA DI CITRUS AL SALONE CSR PER PARLARE DI SOSTENIBILITÀ E LOTTA ALLO SPRECO

Condividi

Ha tagliato il traguardo dei dieci anni di vita il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: dal 3 al 5 ottobre all’Università Bocconi di Milano si sono tenuti oltre 100 incontri con 400 relatori. Un programma culturale articolato per approfondire le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

Marianna Palella, Founder e CEO di Citrus l’Orto Italiano, è intervenuta martedì 4 ottobre alle 16.15 all’incontro “Sostenibilità e lotta allo spreco, un impegno per tutta la filiera”. Un momento di confronto per trovare nuove forme di alleanza tra le imprese e la filiera finalizzate a una gestione più sostenibile di processi e prodotti, che abbiano meno impatto sull’ambiente e creino valore per la collettività.

In un’ottica di economia circolare Marianna Palella ha raccontato di come Citrus abbia trovato nuovi sistemi virtuosi che coinvolgono chi produce, confeziona e distribuisce frutta e verdura, con una spiccata attenzione verso i problemi sociali e ambientali.

Citrus l’Orto Italiano, azienda nata a Cesena nel 2015 con l’obiettivo di selezionare, valorizzare e distribuire varietà tipiche di frutta e verdura italiane facendo leva, come parte integrante del proprio business, su un approccio etico, sociale e ambientale e adottando innovative strategie di marketing e di comunicazione, quest’anno è diventata Società Benefit.

Un traguardo importante che conferma le scelte fatte negli anni e la lungimiranza di aver optato sempre per un percorso di crescita sostenibile che, anche se più lento, si è dimostrato rispettoso e coerente con i valori fondativi di Citrus.

Diventare Società Benefit significa integrare il proprio oggetto sociale, indicando, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sul Pianeta, cosa che Citrus dimostra da sempre sostenendo la ricerca scientifica, promuovendo l’importanza della prevenzione e scegliendo filiere etiche rispettose dell’ambiente e dei lavoratori.

Dal 2015 ad oggi Citrus si è distinta per l’avanguardia, non solo nel servizio offerto, ma soprattutto nel modo di gestire e concepire l’azienda. L’impegno quotidiano è volto alla divulgazione di scelte alimentari sane e consapevoli e alla diffusione della conoscenza dei benefici nutrizionali della frutta e della verdura commercializzata, combattendo lo spreco alimentare con destinazioni specifiche per gli scarti di produzione e promuovendo l’eterogeneità della società aziendale con un occhio di riguardo all’inclusione e alla parità di genere.

Citrus lavora affinché il mondo dell’ortofrutta sia più sostenibile, creando valore per il territorio e la comunità, investendo in ricerca e innovazione di materiali per un minore impatto ambientale e progettando una comunicazione che fonda le proprie conoscenze su fonti scientifiche, senza dimenticare di dialogare con realtà differenti per creare nuovi linguaggi e modi di vedere l’ortofrutta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE