MARCA 2013, LA SCALATA DELLE PRIVATE LABEL. ON LINE IL VIDEO DEL CORRIERE

Condividi

È tempo di bilanci per Marca 2013, fiera dedicata alla distribuzione moderna che si è tenuta mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio a Bologna. Sull’evento sul nostro sito, www.corriereortofrutticolo.it, è on line un video, che mette in evidenza l’inesorabile avanzata e successo in questi ultimi anni delle private label, i “marchi” della gdo.

Nel video si sottolinea come nel 2012 le vendite “a marca” da parte dei distributori rispetto al 2011 siano aumentate del 7,3% in valore toccando una quota di mercato del 18%. Da segnalare come la crescita delle private label sia coincisa con l’arrivo della crisi economica. Se nel 2008 infatti le marche dei distributori coprivano il 14% delle vendite della Gdo, nel 2011 la percentuale è salita al 16,5%. Marche, tra l’altro, cresciute soprattutto nel comparto ortofrutticolo. Le grandi potenzialità delle private label in Italia sono testimoniate dai numeri che esse realizzano nella distribuzione estera, a partire dalla Svizzera dove (dati Pilma-Nielsen) le marche rappresentano il 45% del totale delle vendite nella gdo. Nel Regno Unito il 42%, in Spagna il 39%, in Germania il 32%, in Francia il 28% e in Olanda il 26%.

Nel video tra l’altro Gerhard Dichgans, direttore generale del consorzio Vog di Terlano (Bolzano) spiega le incoraggianti prospettive della marca e parla del rapporto strategico con la gdo, sempre più partner della pianificazione delle vendite.

Qui sotto il link diretto al video, che si può visualizzare anche dalla home page nello spazio (a destra) dedicata ai video.

 

Marca 2013-Corriere Ortofrutticolo

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE