MANDORLE PROTAGONISTE DI FI EUROPE 2024, FOCUS SULL’USO DEI MALLI

Condividi

Come confermato ancora una volta dall’ultimo rapporto di Innova Market Insights, le mandorle possono essere il partner ideale per le innovazioni nel campo degli snack per portare i prodotti a base vegetale a un livello superiore. Le mandorle non solo sono l’ingrediente preferito da molti consumatori, ma sono anche disponibili in 14 forme, più di qualsiasi altra frutta a guscio, il che le rende un ingrediente impareggiabile con un potenziale infinito di consistenza, sapore e applicazioni. Ricche di bontà naturale e di nutrienti importanti come proteine vegetali, fibre, grassi sani, antiossidanti, vitamine e minerali, le mandorle vantano credenziali salutistiche ineguagliabili, sostenute da oltre 200 pubblicazioni di ricerca scientifica che dimostrano i loro numerosi benefici per la salute, da quella del cuore al controllo del diabete e della glicemia, dalla gestione del peso alla salute dell’intestino, dal recupero dall’esercizio fisico e alla salute della pelle.

Immagine condivisa da Almond Board of California

Per quanto riguarda la sostenibilità, l’Almond Board of California è all’avanguardia nell’agricoltura innovativa e responsabile, investendo costantemente nella ricerca, oltre che nelle pratiche climate-smart, nell’efficienza idrica, nelle innovazioni tecnologiche e nell’uso di coprodotti, al fine di coltivare le mandorle in modo responsabile e sostenibile. La comunità delle mandorle della California mette a frutto tutto ciò che cresce nei frutteti, generando valore per gli agricoltori e i produttori in un percorso verso un’economia sempre più circolare. Per fare un esempio, sono in corso progetti per l’utilizzo dei malli di mandorla per applicazioni alimentari. I malli sono ricchi di fibre e sostanze fitochimiche e contengono il 36% di fibra alimentare, di cui il 6,5% di fibra solubile, e fino al 42% di carboidrati estraibili con circa il 9% di zuccheri non fermentescibili. I composti fenolici estratti costituiscono circa il 4-5,5% del mallo di mandorla. Queste caratteristiche rendono i malli unici per l’utilizzo a valore aggiunto e per applicazioni alimentari. Gli ingredienti derivati dal mallo hanno dimostrato una maggiore funzionalità di lavorazione e capacità antiossidante rispetto ai prodotti commerciali più diffusi.

Alcuni prototipi di prodotti, come barrette nutrizionali, aromatizzatori per caffè, pane, bevande, realizzati con ingredienti derivati dal mallo, hanno ricevuto un buon consenso da parte dei consumatori e hanno attirato un serio interesse. Tuttavia, il mallo di mandorla non è mai stato utilizzato per il consumo umano e l’uso negli alimenti deve essere esaminato e approvato come GRAS (Generally Regarded As Safe) da un panel di esperti sulla base di dati scientifici. Per generare i dati sulla sicurezza, sono stati condotti una serie di studi di tossicità, tra cui tossicità acuta, genotossicità e tossicità subcronica, seguendo le linee guida dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Tutti gli studi hanno dimostrato che il mallo di mandorla è sicuro per le applicazioni alimentari e sarà sottoposto alla valutazione GRAS.

Per condividere la propria visione e contribuire al dibattito sul futuro dell’alimentazione, Almond Board of California parteciperà a Fi Europe 2024, uno dei principali eventi mondiali sugli ingredienti e l’innovazione alimentare, che si terrà alla Messe Frankfurt dal 19 al 21 novembre. Per l’occasione, Harbinder Maan, Associate Director, Trade Marketing, Almond Board of California, e il Prof. Dr. Tilo Hühn, Center for Food Composition & Process design ZHAW & chief engineer RE-NUT illustreranno l’ampio potenziale delle mandorle per l’industria alimentare durante il keynote “Achieving Zero Waste: Innovation Opportunities with Almond Co-Products”, in programma mercoledì 20 novembre 2024, FIE Innovation Hub al 3.0K101 ore 13:00 – 13:30 CET. Almond Board of California accoglierà inoltre gli ospiti della fiera presso lo stand 3.1L33, Padiglione USA, per discutere di nutrizione, sostenibilità e delle 14 forme di mandorle.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE