MANCANO I VOLI, BLOCCATO L’EXPORT DI MIRTILLI ARGENTINI

Condividi

Con l’inizio della raccolta e nel mezzo della pandemia di coronavirus, il settore dei mirtilli in Sud America e in particolare in Argentina sta affrontando il problema della cancellazione di tutti i i voli, che complica seriamente l’esportazione dei frutti.

Finora, i viaggi all’estero sono stati sospesi fino al 1° settembre ed è per questo che i produttori cercano di concludere un accordo con le aziende per almeno collocare parte della produzione nel mondo.

“Abbiamo la stessa incertezza di tutti i settori in aggiunta al fatto che non abbiamo voli fino a settembre e abbiamo un raccolto di scoop esportabili, che va in aereo. La preoccupazione è quella di risolvere questo problema perché altrimenti sarebbe quasi impossibile esportarlo, sono spedizioni di piccoli volumi e vanno su voli passeggeri ”, ha spiegato Alejandro Pannunzio, presidente dell’Associazione dei produttori di mirtilli della Mesopotamia Argentina (APAMA).

Pannunzio ha osservato che la maggior parte del carico va su voli passeggeri negli spazi aperti e che, poiché questi voli non avvengono, è molto difficile effettuare quei carichi. “Alcune compagnie aeree annunciano anche che stanno lasciando il Paese e questo riduce le opzioni di frequenza”, ha aggiunto.

“Stiamo compiendo sforzi a tutti i livelli, ma è difficile trovare una soluzione a questo perché manca una conoscenza globale su come si evolverà questa situazione. Stiamo lavorando a un accordo con Aerolineas Argentinas per capire se possiamo collaborare ai voli dei rimpatriati che sono vuoti inviando un po ‘di frutta alle nostre destinazioni di esportazione”, ha spiegato il direttore.

Nel frattempo, il consumo di mirtilli sta crescendo in tutto il mondo. Secondo i dati APAMA, negli Stati Uniti viene registrato un consumo medio annuo di 800 grammi a persona. In Belgio, nel frattempo, quest’anno i consumi sono cresciuti del 13%.

(fonte: Ice)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE