“Non facciamo troppi allarmismi. Il maltempo, è vero, ha colpito le produzioni, ma i danni, al momento, sono limitati”.
Così al Corriere Ortofrutticolo Walter Monari (nella foto), direttore del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp, sull’ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi anche nell’area modenese. “Qualche problema c’è stato sulla produzione precoce con qualche spaccatura, ma sulle ciliegie medie e su quelle tardive ad oggi non c’è alcun tipo di problematica. Tra l’altro il 30% delle produzioni sono coperte, e quindi non subiranno danni”.
“Ma se il meteo ora si sistemerà e ci darà una mano prevedo una buona se non ottima campagna. Ci sono tutte le condizioni. Siamo all’80-90% della capacità produttiva. Il prodotto in generale manca. C’è più domanda che offerta. Quindi anche a livello commerciale ci sono buone possibilità”.
Le situazioni negli altri areali in Italia e all’estero
Dalle informazioni raccolte da Monari, infatti, “in Puglia dicono manchi tra il 50% e il 60% di prodotto. Anche all’estero non va meglio. In Spagna si stima un -40% e problemi pure in Francia e Germania.
Siamo ancora in corsa con le precoci e dobbiamo ancora partire con le medio-tardive. Se il tempo non fa scherzi si va avanti fino a luglio. Se poi nelle prossime settimane il maltempo tornerà a colpire il discorso è diverso. Ma ad oggi sono moderatamente ottimista. Ci sono tutte le condizioni per fare bene”.
Emanuele Zanini