MALTEMPO, SOS PER L’ASPARAGO. BELLÒ (OPO VENETO): “PRESENTE SOLO PRODOTTO STRANIERO”

Condividi

Il maltempo continua a condizionare le produzioni ortofrutticole. Lo sta facendo anche in Veneto, una delle regioni più colpite dalle piogge delle ultime settimane, dove si sono registrati allagamenti e danni consistenti alle produzioni. “La stagione di tutti i prodotti orticoli è in ritardo”, conferma Cesare Bellò (nella foto), direttore di Opo Veneto. La situazione più grave è per l’asparago.

Il prodotto veneto non è presente sugli scaffali se non in minima quantità”, afferma Bellò. “Difficile se non impossibile entrare nei terreni ancora pregni d’acqua e raccogliere gli ortaggi. In questo modo non si riescono a fare accumuli”. Così sui banchi della grande distribuzione spopolano gli asparagi provenienti dall’estero, dal Cile, dal Perù, dalla Spagna.

Il mercato potrebbe ulteriormente segnare il passo tra aprile e maggio – aggiunge il direttore dell’organizzazione di produttori veneti – quando c’è il rischio di una sovrapposizione delle produzioni con da una parte un aumento consistente dell’offerta e dall’altra una diminuzione della domanda dopo le buone richieste durante il periodo pasquale”. (Em. Zan.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto utilizzabili solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE