MALTEMPO IN SPAGNA: A MARZO A HUELVA VOLUMI DI FRAGOLE CROLLATI DEL 30%

Condividi

Il maltempo che ha imperversato nelle scorse settimane in Italia, ha colpito anche la Spagna, dove si è registrato il marzo più piovoso degli ultimi 60 anni. Secondo le stime della Cae, cooperative agrolimentari spagnole, gli agricoltori hanno dovuto far fronte a una media di 150 litri di pioggia per metro quadrato. Ad avere la peggio sono state le coltivazioni di frutta e ortaggi.

Tuttavia l’acqua caduta in maniera così abbondante ha consentito di rimpolpare le scarse risorse idriche in diverse aree del Paese iberico.

Una delle zone maggiormente colpite dal maltempo, come riporta Eurofruit, è stata l’Andalusia, in particolare l’area di Huelva, dove si è riscontrato un netto calo produttivo delle fragole, condizionato anche da una minore esposizione al sole dei frutti che ha influenzato negativamente la crescita dei frutti.

Si stima che il 30% della produzione di fragole a marzo sia andata persa. In sofferenza anche le colture di lamponi, more e mirtilli, seppur in misura inferiore. Nel nord-est della Navarra i frutteti di mele e pere sono stati letteralmente inondati dalle piogge, mentre la principale area coltivata delle due pomacee in Catalogna non ha avuto conseguenze.

Diversa la situazione nella regione di Valencia dove si sono alternate aree colpite dal maltempo con altre uscite indenni dalle piogge e dal freddo. Molte zone interne hanno invece subito forti e inaspettate nevicate dopo che le gelate in febbraio e la grandine in marzo avevano colpito le coltivazioni di nespolo. (Fonte: Eurofruit)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE