MALTEMPO IN SICILIA, SERRE E ORTAGGI IN PIENO CAMPO DEVASTATI

Condividi

"Il maltempo che si è abbattuto in quasi tutta la Sicilia non ha risparmiato i luoghi di Montalbano. Il vento e la pioggia hanno distrutto delle serre e provocato danni ingenti agli ortaggi del ragusano". Lo rivela la Coldiretti siciliana che sta svolgendo in tutta l’Isola un monitoraggio. Anche nelle campagne di Termini Imerese, in provincia di Palermo, si registrano danni ai carciofi, cavolfiori, finocchi e lattughe.

Nella fascia che va da Marina di Ragusa a Siracusa sono stati colpiti sia gli ortaggi in pieno campo che molte serre nelle quali si coltivano anche pomodori, peperoni, melanzane e altre colture come i meloni. Nella zona di Punta Secca, nel Ragusano si è formata anche una tromba d’aria che ha devastato diversi ettari di coltivazioni.

"E’ presto per la quantificazione – sottolinea ancora l’organizzazione agricola – ma in tutta la Regione si segnalano soprattutto danneggiamenti alle arterie viarie interne, smottamenti di muretti di contenimento, allagamenti dei terreni. La viabilità è seriamente compromessa le strade poderali risentono della mancata manutenzione che dura da anni e che in alcuni casi limita anche l’accesso nelle aziende".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE