MALTEMPO, IN EMILIA ROMAGNA A RISCHIO LE SEMINE PRIMAVERILI

Condividi

La pioggia caduta copiosa sull’Emilia-Romagna nei primi tre mesi di quest’anno, “come non mai negli ultimi 30 anni” rischiano di “ostacolare nei campi le principali attività colturali di primavera”. E’ quanto sostiene Coldiretti Emilia-Romagna. In particolare, osserva l’associazione, la persistenza del maltempo “ha allagato la campagna rendendo difficili le semine".

I trattori rischiano di rimanere impantanati, senza riuscire a svolgere le normali operazioni colturali”. Difficoltà, puntualizza il presidente della Coldiretti regionale, Mauro Tonello, possono sorgere per “le semine primaverili, dalla barbabietola al mais, dai cocomeri ai meloni, ma il maltempo impedisce anche altre attività primaverili come il diserbo e la concimazione del frumento o la preparazione del letto di semina anche per colture importanti come le bietole da seme”.

Nel Bolognese la situazione è particolarmente grave per la patata Dop di Bologna. “Si tratta dell’unica patata con la denominazione d’origine – dice il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro – ma le condizioni meteo di quest’anno hanno quasi azzerato le semine, situazione condivisa anche con la cipolla, altro ortaggio importante per la nostra provincia: il rischio è di perdere un’ampia parte di reddito per l’agricoltura”.(Fonte: Ansa).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE