“MADE IN… PIEMONTESE”: L’ORTOFRUTTA DEL PIEMONTE INSIEME A BERLINO

Condividi

“Piemonte Made in Italy”, messaggio unanime per l’ortofrutta piemontese in occasione della partecipazione a Fruit Logistica, che ha appena calato il sipario a Berlino. “L’edizione 2013 ha battezzato il protagonismo del "made in piemontese" del comparto ortofrutticolo – spiega Domenico Sacchetto, presidente di Assortofrutta.

"Ogni cooperativa e azienda presente nella nostra area ha saputo richiamare il proprio stile di brandizzazione imprenditoriale, tenendo fede alla centralità del messaggio di aggregazione, indispensabile per incontrare il mercato con un nuovo slancio e appeal verso un trend crescente di internazionalizzazione”.
Un modo di essere e di raccontarsi al mercato, più che un semplice slogan, che centralizza il ruolo produttivo del Piemonte nell’economia nazionale.

"Anche quest’anno Fruit Logistica ha saputo tradursi in una grande opportunità per consolidare contatti con player a livello internazionale – è il responso del leader della cooperazione cuneese, Domenico Paschetta, al vertice di Confcooperative Cuneo – La volontà comune del mondo cooperativo è senza dubbio quella di sviluppare iniziative progettuali capaci rafforzare ulteriormente la competitività delle imprese a partire dalla base, favorendo la concentrazione dell’offerta, l’integrazione di filiera e promuovendo traguardi di eco-compatibilità e di sicurezza alimentare”.
Insieme all’immagine coordinata di Assortofrutta – che ha fatto da clichè alle sue quattro Organizzazioni dei Produttori, cioè Piemonte Asprofrut, Lagnasco Group, Ortofruit Italia e Albifrutta – la numerosa presenza di aziende leader del cuneo-piemontese ortofrutticolo ha di fatto permesso di qualificare ulteriormente l’offerta territoriale, associandola alla sfida del Made in Italy, come opportunamente plaudito dall’Ambasciatore italiano a Berlino, Elio Menzione, durante la sua visita allo stand del Piemonte, accompagnato dal Capo della Segreteria Tecnica del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Carlo Sacchetto: "Se l’aggregazione e il gioco di squadra sono elementi fondamentali per il successo globale del settore ortofrutta – ha dichiarato l’Ambasciatore – l’impegno delle imprese deve puntare a una sempre maggiore differenziazione per incontrare il favore del mercato, comunicando il territorio".

 

Nella foto i rappresentanti delle quattro Op di Assortofrutta

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE