MACFRUT: STAND COMUNE PER OTTO AZIENDE FRANCESI

Condividi

Per la prima volta a Macfrut un gruppo di imprese ortofrutticole (produzione e commercializzazione) francesi si presentano con uno stand comune, coordinato dall’Ambasciata di Francia in Italia–Bureau Ubifrance de Milan. La Francia rappresenta per l’Italia un importante partner commerciale nell’agroalimentare in generale ed in quello dell’ortofrutta in particolare.

Nel 2011 i cugini d’Oltralpe hanno esportato in Italia circa 102.000 tonnellate di verdure e 108.000 tonnellate di frutta (Fonte: Dogana Italiana). L’offerta francese, molto apprezzata sul mercato nazionale per la sua qualità, trova interessanti sbocchi in Italia durante tutto l’anno. Alcune categorie di prodotti, invece, si inseriscono sul calendario nazionale come gamma complementare alle disponibilità locali, come per esempio i carciofi, i cavolfiori, le albicocche tardive.

Per molti prodotti francesi, inoltre, il Bel Paese rappresenta il principale mercato di destinazione all’export. E’ il caso delle patate o delle indivie. La presenza francese in uno stand comune ha come obiettivo di rafforzare il legame commerciale o avviare nuove collaborazioni con gli importatori, i grossisti e i buyer della GDO italiana del settore ortofrutta.

Le 8 società riunite sotto i colori della Francia (che saranno al Padiglione A; Stand 85-86-97) propongono una ricca gamma di frutta, verdura fresca un vasto assortimento varietale di patate della nuova campagna.

Le aziende espositrici:

– PRINCE DE BRETAGNE, Associazione di 2.500 produttori della Bretagna che producono oltre 600.000 tonnellate all’anno di verdure fresche e più di 40 specie diverse.

– LACOUR, Società commerciale di Perpignan che propone una vasta gamma di frutta e verdura di origine spagnola e marocchina destinata al mercato del fresco e della trasformazione.

– EN’DIVA, Società che commercializza 15.000 tonnellate all’anno di indivia di 11 produttori della regione Nord Pas de Calais.

– JMF PARTENARIAT, situata a Perpignan JMF Partenariat dispone di un’ampia gamma di frutta e verdura, tra cui meloni, carciofi, zucchine, cavolfiori, cavoli romaneschi, patate, scalogni, aglio.

– POM’ALLIANCE, Leader in Francia per la vendita di patate di diverse varietà provenienti dalle regioni Beauce, Picardia, Champagne e Provenza.

– GOSSELIN, Specializzata nel confezionamento e nella vendita di verdure della Normandia come cavolfiori, broccoli, cavoli romaneschi, porri, patate.

– POMMIES, Società commerciale del settore della patata.

– COT INTERNATIONAL, Creatore varietale e distributore di specie frutticole della famiglia delle Rosaceae, principalmente Albicocche, Ciliegie e Prugne.


 

Info:

Luigina Trento – UBIFRANCE Italie – Bureau de Milan
 Tel: 02.48547409 Fax: 02.4819425

Mail: luigina.trento@ubifrance.fr

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE