MACFRUT PRONTO ALL’ESORDIO A RIMINI: ATTESI 35O BUYER MONDIALI

Condividi

L’articolo relativo alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 di Macfrut, pubblicato ieri sulla nostra testata (leggi news), non nasconde l’entusiasmo con cui gli organizzatori stanno vivendo la vigilia della manifestazione. I numeri record annunciati sembrano premiare chi ha avuto il coraggio di rischiare scommettendo su un nuovo Macfrut.

Il pieno sostegno all’impresa arriva dalle parole del presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni: “Lo spostamento di Macfrut nel nostro quartiere fieristico e la crescita della manifestazione che ha fatto seguito a tale decisione confermano da una parte i plus della nostra struttura e dall’altra testimoniano il coraggio e la lungimiranza del presidente Piraccini e del sindaco di Cesena Paolo Lucchi”.

Nel concreto l’area fieristica è infatti passata dai 20.000 metri quadrati della scorsa edizione ai 33.000 di quest’anno. Il numero degli espositori è invece cresciuto da 800 a oltre 1000 rappresentativi dell’intera filiera ortofrutticola dislocati su 6 padiglioni (4 post-raccolta, 2 pre-raccolta). “Macfrut è cresciuto tanto. Sono i numeri che lo testimoniano senza possibilità di smentita. Dieci mesi fa al Ministero dell’Agricoltura alla presenza del Ministro Maurizio Martina, nel presentare l’edizione 2015, avevamo annunciato la fiera su 5 padiglioni. Oggi Macfrut è addirittura arrivato a 6. Le conclusioni si tirano alla fine ma le premesse per un ottimo risultato ci sono tutte”, commenta il sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

A dimostrazione del grande interesse per la rassegna, ci sono anche gli oltre 6.000 pernottamenti già prenotati e gestiti dalla Fiera di Cesena nelle strutture ricettive di Cesena, Rimini e della riviera romagnola. Una possibilità che darà agli ospiti di fare un’esperienza a 360°, godendo di tutto ciò che il territorio può offrire. È in questo modo che i visitatori e i buyer si trasformano in “City User”, come definiti dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Un aspetto importante inoltre è rappresentato dall’internazionalità della manifestazione. A partire dagli espositori – uno su cinque è straniero con importanti new entry come Messico ed Ecuador (primo esportatore al mondo di banane, che sarà rappresentato da 9 tra le più importanti realtà produttive) – fino ad arrivare ai 350 buyer mondiali che già si sono registrati sulla piattaforma informatica in collaborazione con l’ICE, passando per le delegazioni ospitate. Sarà infatti presente una delegazione iraniana, prima volta assoluta in una fiera Italiana. Il mercato iraniano assorbe già volumi importanti di ortofrutta italiana, ma potrebbero aumentare fortemente in caso di sblocco dell’embargo a cui il paese asiatico deve sottostare da anni. Inoltre in Iran per il comparto ortofrutticolo c’è un enorme margine di crescita poiché l’intera filiera deve essere ricostruita dopo anni di guerre e necessita dunque di materiale vivaistico, nuove tecnologie e materiali di confezionamento.

Sarà poi presente una delegazione di 40 imprenditori – oltre al Ministro locale dell’Agricoltura Angel Estevez – della Repubblica Dominicana, “Paese d’onore” della manifestazione. Partner fondamentale nella scommessa dell’internazionalizzazione è UniCredit, forte della sua capillare presenza nei paesi del Centro Est Europa, concretizzatasi nei mesi scorsi in sei road show (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia). L’istituto bancario, business partner di Macfrut, organizzerà nella giornata di giovedì 24 settembre un convegno sul tema dell’export dell’ortofrutta alla conquista dei nuovi mercati. Quello di UniCredit non sarà l’unico incontro realizzato durante la kermesse riminese; gli eventi ospitati durante la tre giorni saranno ben 53. Oltre a convegni e workshop tecnici sui temi cardine del settore, da sempre pezzo forte della rassegna, quest’anno la fiera accoglierà anche meeting e convention delle principali aziende espositrici chiamando a raccolta operatori da tutto il mondo (per citarne alcune di valenza internazionale: la neozelandese Zespri, l’americana Sun World, Coop Italia, Jingold, Terremerse, Apofruit, Besana –Vitroplant). E dopo il positivo esordio a Rimini Wellness, il format “Fruit veg fantasy show” (vedi news) verrà riproposto in versione trade. La grande hall di ingresso di Rimini Fiera ospiterà show cooking e lezioni di cucina con frutta e verdura di qualità, insieme ai grandi chef del Gambero Rosso. Al progetto collaboreranno otto aziende protagoniste con i loro prodotti: Dole, Consorzio Jingold, Solarelli di Apofruit, Valfrutta, Almaverde Bio, Opo Veneto-Geofur, Nucis, e S.Lidano.

Nei giorni della Fiera verranno organizzate in collaborazione con il Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) sei visite specializzate alle aziende della filiera ortofrutticola del territorio, indirizzate ad operatori specializzati e buyer di Paesi esteri, con lo scopo di ampliare il confronto con le eccellenze e per presentare nel migliore dei modi le più significative realtà produttive ed organizzative.

Infine per martedì 22 settembre è in programma al Cesena Expo Centre il primo Forum internazionale sulla filiera ortofrutticola. Tre le sessioni che vedranno alternarsi sul palco grandi nomi del panorama ortofrutticolo mondiale, realizzate in collaborazione con Agroter e Cso: Frutta e verdura nel supermercato del futuro; Presente e futuro delle promozioni in punto vendita, esperienze a confronto; L’innovazione tecnologica strumento strategico per conquistare i mercati (per prendere parte ai Forum è necessario iscriversi al sito: www.macfrut.com ).

Si appresta dunque a prendere il via una grande fiera, simbolo di ciò che vuole essere l’Italia nel prossimo futuro come definita dal principale artefice di questo nuovo corso, il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini. “Macfrut è l’emblema dell’Italia: un’anima locale in un’ottica globale. Locale perché mantiene ben salde le sue origini, essendo ancora organizzata da Cesena Fiera. Globale perché viene ospitata in una sede di livello europeo, come la Fiera di Rimini, e perché ha fatto dell’internazionalizzazione la sua scommessa”. Tutto dunque sembra pronto; l’inaugurazione ufficiale di Macfrut 3.2 è in programma per mercoledì 23 settembre a Rimini alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

Chiara Brandi

 

Nella foto il presidente del Macfrut Renzo Piraccini durante la presentazione della rassegna

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE