MACFRUT, MISSIONE IN ALBANIA PER PRESENTARE LA FIERA E IL SALONE DELLE PIANTE OFFICINALI

Condividi

Focus sulle piante aromatiche e medicinali negli incontri che si sono tenuti a Tirana e a Scutari rispettivamente il 15 e il 16 novembre.

L’Albania è il quinto Paese produttore al mondo di piante medicinali ed aromatiche, e per questo non poteva mancare fra le tappe della promozione all’estero di Spices & Herbs Global Expo, uno dei saloni protagonisti a Macfrut.

A Tirana si è svolto il primo incontro a cui hanno partecipato numerose aziende e stakholders del settore. I lavori sono stati aperti con il saluto di benvenuto di Valbona Alikaj di AIDA – Agenzia albanese per lo sviluppo degli investimenti, che la scorsa edizione ha supportato un gruppo di imprese e si è detta disponibile a collaborare per Macfrut 2024, seguita da Franco Turri, responsabile del settore agricoltura e sviluppo e rurale della sede AICS di TIRANA.

Macfrut e il salone delle piante officinali è stato presentato da Cecilia Marzocchi di Cesena Fiera, mentre Andrea Primavera presidente di FIPPO (Federazione Italiana Produttori di Piante Officinali) ha messo a fuoco i numeri e le sfide che gli operatori devono affrontare per aprire nuovi sbocchi internazionali, per cui la partecipazione all’evento in programma a Rimini dall’8 al 10 maggio è fondamentale. Infine, Alban Ibraliu, professore dell’Agricultural University di Tirana, dipartimento di scienze agronomiche ha fotografato i numeri del comparto in Albania.

La seconda tappa di presentazione di Macfrut e Spices & Herbs Global Expo si è tenuta il 16 novembre nel nord del paese grazie al supporto dal team dell’Agenzia per la cooperazione italiana allo sviluppo in Albania.

La giornata è inziata a Scutari con un incontro di presentazione a cui ha preso parte AREB Agenzia regionale sviluppo agricolo ed oltre 40 agricoltori dell’area, particolarmente vocata alla produzione di officinali. La missione si è poi trasferita in campo con la visita a due realtà locali di grande rilevanza, Salvia Nord, un centro vivaistico e di selezione di materiale genetico pregiato per i coltivatori di salvia ed elicriso.”Il titolare ha presentato la sua attività esponendo le criticità del settore e sottolineato il ruolo che una fiera di settore può avere a supporto dello sviluppo delle coltivazioni, favorendo anche uno sbocco diretto a mercati più remunerativi” – riferisce Andrea Primavera, presidente FIPPO

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE