MACFRUT, BILANCIO TRA LUCI E OMBRE: “PIÙ VISITATORI ESTERI”. MA “PRESENZE INFERIORI ALLE ATTESE” E PERPLESSITÀ SU “QUALITÀ” DEI BUYER STRANIERI

Condividi

Attraverso una nota il Macfrut ha comunicato i numeri ufficiali dell’edizione 2017, chiusa venerdì scorso alla fiera di Rimini. Aumentata la superficie espositiva rispetto all’edizione precedente (da 43mila metri quadrati a 50mila); aumentati gli espositori (da 1000 a 1.100); in crescita i visitatori (da 38mila a 39mila). “E soprattutto – sottolineano da Rimini – aumentano i visitatori esteri arrivati al 25% del totale.

“Ringrazio tutti gli espositori che hanno dimostrato di credere nel nostro progetto – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut – Siamo molto soddisfatti dei risultati che confermano le aspettative che avevamo, e che ci incoraggiano ad andare nella strada che avevamo tracciato nel segno dell’innovazione e internazionalizzazione. Il gioco di squadra ha pagato. L’ortofrutta italiana potrà trarre grandi vantaggi dallo sviluppo di questa fiera”. Per l’edizione 2018 il Paese partner sarà la Colombia, la Regione il Veneto e il prodotto dell’anno il radicchio.

Nell’edizione 2018, in programma dal 9 all’11 maggio sempre a Rimini, Macfrut avrà un’anteprima: il primo Tropical fruit congress, con focus appunto sulla frutta esotica.

Fin qui il comunicato diffuso dai vertici di Macfrut.

Al di là dei dati ufficiali, le presenze nel primo giorno e nel pomeriggio del terzo sono state inferiori alle attese degli espositori. Alcuni commenti non positivi sono stati registrati anche per quanto riguarda la “qualità” dei buyer esteri presenti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE