MACCHINE AGRICOLE A ZERO EMISSIONI: ECOGREEN LANCIA HELPY E COYOTE

Condividi

Hanno debuttato a Futurpera due nuove macchine agricole completamente elettriche firmate Ecogreen. Si chiamano Helpy e Coyote. La prima è un carro da raccolta elettrico progettato per il trasporto e il traino di bins per ortofrutta ( pere, mele, arance). La seconda, interamente elettrica, è utilizzabile oltre che per il traino di bins di ortofrutta, anche per la raccolta, la potatura e l’installazione di reti antigrandine.

Helpy è innovativa da un punto di vista funzionale e ambientale perché consente il traino di un elevato carico di bins con un minore ingombro rispetto all’uso del trattore tradizionale.

Essendo totalmente elettriche, le due macchine azzerano i consumi di carburante, le emissioni di CO2 e i rumori, durante l’uso rendendole adatte anche ai lavori sotto serra o in tunnel.

“Coyote – precisa il titolare dell’azienda Leonardo Zanarini (nella foto) – è una macchina compatta, 150X140 cm contro i tradizionali due metri e mezzo per 1,80 e telecomandata, può cioè essere guidata in remoto. Per le sue dimensioni ridotte è particolarmente adatta anche ai piccoli produttori dal momento che può passare in un ridotto spazio tra i filari. È utile, inoltre, nei nuovi impianti di frutta caratterizzati da una bassa altezza che non supera i 2,5-3 metri”.

L’autonomia di Coyote, 100% elettrica, è di 40 ore ed il suo motore da mille watt (costituito da sei batterie di grandi dimensioni, 315 Ampere ciascuna), si ricarica dalle 6 alle 8 ore.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE