Frutmac ha presentato in occasione di Interpoma la nuova Jollypack Vario, una soluzione compatta, versatile e altamente automatizzata per il disimpilamento e il riempimento di vassoi per frutta tonda. Sviluppata per le moderne linee di produzione, la macchina di 3 metri riesce a riempire vassoi con e senza alette, garantendo una grande flessibilità nella scelta delle confezioni.
Lo SmartFiller della Jollypack Vario consente di combinare diversi calibri di frutta e schemi di posizionamento in un’unica confezione. Il funzionamento è completamente automatizzato e ciò consentirà di impiegare il personale in altri compiti, oltre a ridurre il carico di lavoro manuale, dal momento che il dispenser dei vassoi è disposto ad un’altezza di 1,30 metri.
Abbiamo chiesto a Stephan Christoph (nella foto), Managing Drector di Frutmac alcune specifiche sul progetto. “Il macchinario è una preview del 2025, – ha raccontato – è ancora in ultimazione e verrà lanciata sul mercato solo dopo i vari test industriali. Il prossimo passo sarà il lancio ufficiale che avverrà a Berlino e poi a Madrid. La sua presenza sul mercato è prevista per gli ultimi mesi estivi del prossimo anno.” Tra i Paesi target, spiccano Francia e Olanda, oltre all’Europa centrale. “Tendenzialmente ci rivolgiamo al mercato europeo – ha proseguito Christoph – nello specifico a quei Paesi dove le aziende sono molto industrializzate e cercano l’ottimizzazione, attraverso la riduzione del give away, ovvero del prodotto che viene gettato. La macchina aiuta a ridurre questo gap.”
Investiti 400 mila euro
Un investimento importante per Frutmac che, tra progetto, sviluppo e realizzazione, prevede una spesa complessiva di 400.000 euro. L’obiettivo è quello di offrire un’opzione rispetto alle tecnologie simili. Philip Slazi Gamper, Key Account Manager di Frutmac ci ha raccontato: “Un vantaggio importante di Jollypack Vario è riuscire a interessare tutti i tipi di vassoi, con o senza alette, dai calibri più grandi a quelli più piccoli. La macchina è inoltre molto compatta ed è utilizzabile per differenti frutti.” La proiezione dell’azienda verso il futuro e l’innovazione implica un impegno costante. “Noi vogliamo essere coloro che confezionano qualsiasi cosa plastic free – afferma Stephan Christoph – ma vogliamo proporre anche soluzione ecologiche come gli imballaggi con finestre in cellulosa. Un fiore all’occhiello è la Blitzmatic Pro, una macchina che confeziona vassoi alti e piatti, perfetti per contenere piccoli frutti e patate. Infine, abbiamo un grande interesse nei confronti degli Stati Uniti – conclude – e stiamo conseguendo tutte le certificazioni necessarie per arrivare a nuovi mercati.”
Elisa Poletti