MAAP, PRESENZA DI RILIEVO A MADRID: “CONTRO LA CRISI FACCIAMO SISTEMA”

Condividi

Tra gli stand italiani più ampi allestiti alla Fruit Attraction di Madrid, che chiude oggi i battenti, c’è quello del Mercato agroalimentare di Padova, realizzato dall’ente gestore insieme ad alcune aziende grossiste. La presenza del MAAP è sviluppata in collaborazione con la Camera di Commercio, Padova Looking Ahead e beyond e Venice Promex, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale Veneto.

La delegazione padovana è composta dal presidente del MAAP Maurizio Saia, l’assessore al commercio del Comune di Padova Antonio Bressa, il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono, il presidente della Coldiretti Padova Massimo Bressan, il presidente del gruppo Grossisti Padova Roberto Boscolo, il presidente di Ascom Padova Patrizio Bertin e, a guidare lo staff, il direttore del Maap Francesco Cera.

“La situazione generale è quella che tutti conosciamo – dice il presidente Saia – l’esplosione dei costi energetici ha per forza di cose una conseguenza sui prezzi finali al consumatore. Questo aumento che tutti vediamo non porta alcun beneficio alla filiera che fa di tutto per contenere i prezzi e sconta anche una diminuzione dei volumi trattati. Per questo è fondamentale fare sistema a tutti i livelli, coinvolgendo produttori, grossisti, strutture logistiche ed istituzioni”.

“Queste fiere sono un momento decisivo per confrontarsi tra operatori internazionali e trovare strategie comuni per affrontare la situazione”, conclude Sala. Buona l’affluenza di visitatori e operatori durante la tre giorni madrilena.

Il MAAP è inoltre presente alla fiera Green Logistic, che si chiude domani nella città veneta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE