MAAP, BILANCIO 2015 APPROVATO: PARTE DELL’UTILE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

Condividi

Il Maap, Mercato agroalimentare di Padova, ha approvato il bilancio 2015 nell’annuale assemblea dei soci. I numeri principali parlano di un patrimonio netto a 9.750.748 euro, segnando un +3% rispetto al 2014 con un valore alla produzione di 5.364.908 euro, il 10% in meno rispetto all’anno precedente, con un utile ante imposte di 512.292 euro, che segna un calo del 38% sul 2014. “Un ribasso voluto e controllato – spiega il direttore del Maap Francesco Cera -. Abbiamo infatti dedicato parte dell’utile ad azioni di sostegno per le imprese interne in questo periodo di difficoltà”.

Ad illustrare i dati del Mercato patavino è stato il presidente del Maap Fausto Dorio. La relazione sulla gestione ha evidenziato, tra l’altro, i principali investimenti e manutenzioni sulla struttura (circa 420.000 euro in totale) ed una crescita (+1%) dell’ortofrutta commercializzata dalla struttura di Corso Stati Uniti, a fronte di un’attività di esportazione che raggiunge circa il 55% del fatturato globale espresso dagli operatori del Mercato.

Il presidente del Maap, poi, si è soffermato sugli aspetti principali gestionali: le attività per missioni economiche all’estero incrementate rispetto al 2014, l’aumento di azioni di marketing per ampliare il proprio bacino di clientela, la realizzazione di nuove attività per l’ottimizzazione energetica del Maap, l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza interno, la rimessa a nuovo di impianti di sicurezza anti incendio, la messa in sicurezza anti sismica di tutto l’immobile.

Per i prossimi obiettivi, dopo un attento studio si è in prossima definizione per la costruzione di una nuova piattaforma logistica interna nonché di ulteriori infrastrutture attrezzate in particolare per dare supporto logistico a nuovi clienti acquirenti. “Questo – come sottolinea in una nota il Maap – a testimonianza di un mercato, primo in Italia per capacità di export, che non si ferma nella propria attività, anzi la persegue con passione e tenacia”.

Tutti i soci, all’unisono, quindi, hanno confermato di apprezzare la ottima gestione di MAAP che presenta conti in ordine ed attività in costante sviluppo.

All’assemblea hanno partecipato: per il Comune di Padova il delegato del sindaco Massimo Bitonci, l’assessore Alain Luciani; per la Camera di Commercio il presidente Fernando Zilio; per Confagricoltura il presidente Giordano Emo Capodilista; per Coldiretti il presidente Federico Miotto; per il gruppo grossisti il delegato del presidente Giancarlo Daniele, vice presidente Romeo Zanotto.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE