Mancano meno di due mesi a LUV Fiera, la prima verticale di filiera dell’uva da tavola in programma dal 22 al 24 ottobre prossimi a Bari.
Tra le iniziative previste, particolarmente attesa è la Table Grape Conference, la conferenza che durante la tre giorni occuperà il centro del padiglione della Nuova Fiera del Levante. Con tre sale dedicate, oltre 120 relatori e 72 ore complessive di contenuti ad alto valore tecnologico e scientifico, la Conference sarà occasione per approfondire tutti i temi d’interesse per la filiera. Attraverso relazioni, dibattiti e tavole rotonde si parlerà infatti di logistica e mercato, tecniche di campo e gestione del post-raccolta, innovazione varietale e crisi idrica. Ma non mancheranno anche workshop e un panel test dedicato alle varietà di uva da tavola.
Tra i vari ospiti presenti, attesissimi i referenti della GDO e i buyer che, grazie alla collaborazione con SGMarketing – partner scientifico dell’evento – giungeranno da 10 Paesi, oltre che dall’Italia. Con loro, ad arricchire il parterre della Table Grape Conference anche funzionari e amministratori regionali e nazionali, breeder, tecnici dei principali studi agronomici, professori e ricercatori, nonché esperti di CSO Italy, ISMEA e Fruitimprese.
“Obiettivo della Table Grape Conference è permettere a tutti i visitatori di conoscere contenuti inediti e approfondire aspetti relativi a ogni ambito della filiera viticola – spiega Mirko Sgaramella, project manager di LUV Fiera – il tutto attraverso le voci di esperti nazionali e stranieri che avremo l’onore di ospitare durante la tre giorni e che, parallelamente, potranno osservare da vicino uno dei comparti d’eccellenza di Puglia e Sicilia qual è appunto la viticoltura da tavola. Il programma è già disponibile sul sito ufficiale, ma sarà in costante aggiornamento”.