LUTTO NEL SETTORE, SCOMPARSO GIUSEPPE MALDINI DI OROGEL FRESCO

Condividi

Il mondo dell’ortofrutta è in lutto. È scomparso Giuseppe Maldini (nella foto), presidente di Orogel Fresco. Romagnolo Doc, 63 anni, Maldini era alla guida del gruppo cesenate dal 2003. L’imprenditore era stato inoltre tra i fondatori del Cso, Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara e coordinatore di Fedagri Romagna.

Personaggio di spicco del mondo ortofrutticolo emiliano romagnolo e non solo, Maldini aveva la capacità di analizzare il mercato con lucidità senza peli sulla lingua e affermando sempre con decisione il proprio punto di vista. Come nell’occasione del dibattito sullo spostamento di sede del Macfrut, su cui il patron di Orogel Fresco si era opposto. In una delle sue ultime interviste di alcuni mesi fa, inoltre, analizzando la situazione di mercato aveva definito il 2014 “il peggior anno di sempre”. E in quella circostanza, come in altre occasioni, aveva sottolineato come la politica dovesse “iniziare a prendere in considerazione il settore dando nuova linfa ed entusiasmo agli agricoltori”.

Non sono mancati i primi messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore romagnolo. Paolo Bruni, presidente del Cso lo ricorda commosso come “sorridente e bonario, ma anche dedito anima e corpo al lavoro, con un senso di abnegazione dettata anche dal suo essere “romagnolo” doc. Ho avuto tante occasioni di lavorare con lui e mi ricorderò per sempre la lealtà e la generosità come uomo e come cooperatore. Con la sua scomparsa l’ortofrutta italiana e l’Orogel perdono uno dei suoi migliori protagonisti”.

Anche Domenico Scarpellini, amministratore delegato del Mercato ortofrutticolo di Cesena e già presidente di Macfrut, lo ricorda con grande affetto: “Con la scomparsa di Maldini il mondo agricolo perde un punto di riferimento per la sua capacità, umanità e disponibilità. Anche nei momenti di difficoltà ha sempre dimostrato una tenacia non comuni. Ci mancherà”. (e.z.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE