LUTTO NEL MONDO DELL’ORTOFRUTTA: MORTO IL CAV. LEO BOLLETTINI, AVEVA 82 ANNI

Condividi

Lutto nel settore dell’ortofrutta. Martedì 2 novembre è morto il cavaliere Leo Bollettini (nella foto), imprenditore ortofrutticolo di San Benedetto del Tronto. Aveva 82 anni. Bollettini aveva portato avanti l’omonima azienda di famiglia, la Bollettini spa, fondata dal padre Andrea, con il fratello Floriano e Luigi (quest’ultimo uscito dall’impresa 19 anni fa).

 

Nominato cavaliere del lavoro nel 1994, Bollettini ha saputo essere un grande innovatore e precursore dei tempi. Nel 1972 è stato il primo ad introdurre in Italia la coltivazione del kiwi (oggi l’Italia è il primo produttore mondiale) realizzando moderni impianti coperti su 120 ettari di terreno. Nello stesso periodo ha investito pure sullo sviluppo della pesca nettarina impiantando 150 ettari.

“Era un grande uomo, fisicamente e umanamente” – racconta a Corriere Ortofrutticolo.it il nipote, omonimo, Leo Bollettini (figlio di Floriano) e tra l’altro vincitore nel 2007 come rappresentante della Bollettini spa, del Grappolo d’oro 2007 (premio annuale conferito dal Corriere Ortofrutticolo alla miglior azienda esportatrice). “Generoso e attento agli altri, sempre pronto a dare una mano a chi era in difficoltà nel lavoro e non solo, è stato un personaggio importante nel settore ortofrutticolo ed economico. Un modello etico, esempio di uomo rappresentante dell’economia sana, innovativa e “pulita”. Aveva la grande capacità di intuire la direzione in cui andavano i mercati. Ci mancherà molto”. (EM.ZAN.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE