LUSIA: L’ORTO A SCUOLA PER PROMUOVERE CORRETTI STILI DI VITA TRA I BAMBINI

Condividi

Prosegue anche per l’anno scolastico in corso il progetto di promozione a corretti stili di vita: “L’orto a scuola” nato dalla condivisione tra il mercato ortofrutticolo di Lusia (Rovigo), diretto da Rossano Fontan, ed il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ulss 18 (Responsabile Dr.ssa Fiorella Costa) secondo cui la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario.

Nel piano si devono coinvolgere anche i settori che possono influire sulla salute stessa con un approccio intersettoriale. Grazie al patrocinio ed al sostegno dell’Azienda Mercati, in questi giorni venti scuole tra nidi ed infanzie, per un totale di quasi mille bambini (dai 12 mesi ai 6 anni), hanno ritirato presso il Mercato Ortofrutticolo di Lusia il materiale per la realizzazione dell’orto (Kit da giardinaggio, vasi, piantine, semi, terriccio).

La realizzazione di un orto a scuola è un progetto in linea con il programma promosso dal Ministero della Salute “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari”, finalizzato a promuovere e facilitare l’assunzione di abitudini salutari da parte della popolazione per la prevenzione della principali patologie croniche (malattie cardiovascolari, diabete) che hanno in comune fattori di rischio modificabili come il sovrappeso, obesità, sedentarietà.

L’Assistente sanitaria Giliola Rando del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione sottolinea l’insufficiente consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, il tutto confermato dallo studio di sorveglianza nutrizionale “Okkio alla salute” che mette in evidenza i seguenti dati: in età scolare il 27% dei bambini consuma frutta e verdura qualche volta a settimana, il 4% meno di una volta a settimana, il 7% mai. Dati che devono fare riflettere se consideriamo che la piramide alimentare italiana suggerisce fortemente il consumo di cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura (tre frutti e due porzioni di verdura).

L’orto a scuola diventa uno strumento per le attività di educazione ad un corretto stile alimentare attraverso l’esperienza diretta della semina di ortaggi, della loro cura durante la maturazione fino al consumo nella mensa scolastica. I bambini nei mesi di aprile, maggio e giugno verranno accolti dal Mercato di Lusia e dal suo staff, per una visita guidata al mercato tra i prodotti coltivati a Lusia per non dimenticare l’importanza del nostro territorio e le sue produzioni.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE