LUSIA: INSALATE CAPPUCCIA E GENTILE A CONFRONTO

Condividi

Prosegue l’attività promozionale del Consorzio di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP in collaborazione con primarie aziende del territorio, il quale si pone contemporaneamente l’obiettivo di affrontare questioni tecniche importanti per i produttori di lattuga. Domani, venerdì 19 Luglio, a partire dalle  17.30, verranno esposti i risultati ottenuti nel campo prove varietali.

Presso l’Azienda Agricola “L’Insalatiera” dei F.lli Braggion – in Via Garzare, 1281 a Lusia (Rovigo) – sarà possibile visitare il campo dove le diverse varietà di lattuga cappuccia e gentile sono state messe a confronto per verificarne il grado di resistenza/tolleranza alla fusariosi. Tali prove di raffronto sono state possibili grazie al supporto tecnico di Veneto Agricoltura (Centro Po di Tramontana) e dei Servizi Fitosanitari della Regione Veneto, congiuntamente alla collaborazione delle ditte sementiere.

L’iniziativa segue un percorso iniziato qualche anno fa dallo stesso gruppo con il sostegno del Mercato di Lusia e sta dando buone indicazioni per affrontare la problematica legata alle produzioni estive. Promozione per il Consorzio dunque e, al contempo, ricerca e sviluppo di soluzioni per risolvere i problemi produttivi degli operatori. Dopo le dimostrazioni in campo, il Centro produzione piantine Davì Plant di Lusia a partire dalle ore 19.30 aprirà il 4° Open Day aziendale con la celebrazione del 10° anniversario della Davì Plant. Per due fine settimana consecutivi, nel medesimo Centro, proseguiranno i festeggiamenti con l’evento Orti in festa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE