La campagna informativa e promozionale “I love Fruit and Veg from Europe” cofinanziata dalla commissione europea tramite la misura 1144, e realizzata da tre organizzazioni di produttori italiani, Terra Orti (capofila del progetto), A.O.A. e La Deliziosa ha vissuto una primavera di viaggi e conoscenza a cavallo di tre Paesi strategici per la promozione del consumo di frutta e ortaggi di qualità: la Norvegia, la Svizzera e la Germania.
L’esperienza è stata fondamentale per le tre organizzazioni alla luce della necessità di conoscere i mercati target attraverso l’incontro diretto con la cultura dei luoghi: la sostenibilità produttiva e ambientale è stato il filo conduttore di tutti gli appuntamenti che si sono tenuti tra fine marzo e inizio aprile 2022.
A Oslo in un luogo dalla gastronomia tipica, si è tenuta la conferenza stampa con i giornalisti e gli influencer norvegesi con anche la gradita visita dell’ambasciatore italiano a Oslo Alberto Colella, che ha tenuto a sottolineare come “le eccellenze ortofrutticole italiane vadano conosciute e apprezzate con riguardo ai criteri di freschezza e stagionalità che in Norvegia sono ancora poco noti”. Interessante è stato il confronto con gli enti territoriali a tutela dell’ambiente intervenuti nel corso della serata.
La necessità di promuovere, valorizzare e tutelare la biodiversità dei territori e la varietà produttiva resa disponibile dagli imprenditori agricoli, impegnati ogni giorno a garantire freschezza, qualità e sicurezza ai consumatori italiani e internazionali è emersa anche durante la conferenza stampa di Zurigo, che si è svolta due giorni dopo.
In un luogo al centro della città immerso nel verde di orti urbani, si è svolta la conferenza in cui ancora una volta le organizzazioni produttori si sono presentate al pubblico e alla stampa: Irene Borrelli responsabile dell’area progetti di Terra Orti, Gennaro Velardo, direttore di AOA e Sarah Bua, responsabile della comunicazione della Op la Deliziosa (tutti e tre nella foto di copertina), hanno avuto modo di raccontare la storia della rispettiva organizzazione e di illustrare le caratteristiche dei prodotti peculiari con marchio comunitario, come il Carciofo di Paestum Igp presente in sala come elegante centro tavola proveniente direttamente dalle terre della Magna Grecia campana.
Anche in questo caso lo chef della casa ha proposto un menù che ha esaltato al meglio la cultura del luogo in connubio con il gusto e la salubrità degli ortaggi e della frutta.
Il 2 e il 3 Aprile il progetto I love Fruit and veg from Europe è stato protagonista al VeggieWorld di Zurigo, l’importante fiera di prodotti vegani, dove le tre organizzazioni di produttori hanno avuto lo spazio per presentare i propri prodotti al target della manifestazione. Ancora una volta, approfittando della stagione in corso, hanno dato bella mostra di sé i carciofi di Paestum nelle apprezzate confezioni colorate.
Per finire, il progetto I Love Fruit and Veg from Europe è approdato a Berlino alla prestigiosa fiera internazionale Fruit Logistica, nell’ambito dell’Italian Fruit Village, proponendo un focus dedicato sul progetto nell’area conferenze del village seguita da un raffinato cocktail con il Sicile mule a base di arancia rossa di Sicilia e finger food con mela annurca campana Igp, carciofo di Paestum e arancia rossa dell’Etna; il meglio dei prodotti a marchio comunitario delle tre organizzazioni proponenti la campagna internazionale.
Lo chef ha inoltre proposto ogni giorno una ricetta targata “i love fruit and veg from Europe” sempre esaltando i prodotti di punta con l’obiettivo – raggiunto – di far conoscere le eccellenze al pubblico internazionale.
“Il successo di questa campagna internazionale – afferma Emilio Ferrara direttore di Terra Orti e coordinatore dei progetti su tutti i paesi – sta superando ogni aspettativa. Esplorare altri mercati, farsi portavoce all’estero di eccellenze delle nostre latitudini è un onore e una responsabilità. Siamo lieti di perpetuare il successo procedendo anche con il Regno Unito a partire dal prossimo settembre e portando avanti le campagne triennali che ci vedranno tornare nei prossimi due anni per nuovi appuntamenti in Norvegia e Svizzera“.