L’ORTOFRUTTA CHE CAMBIA, VERTICE SCIENTIFICO A MOLFETTA

Condividi

Ricercatori, università e centri di ricerca, hanno tempo fino al prossimo 8 gennaio, per inviare i propri contributi scientifici alla sesta edizione di Model-It, il simposio internazionale sull’applicazione di modelli previsionali in ortofrutticoltura.

Model-It 2019 è un evento a cadenza quadriennale, e quest’anno sarà ospitato in Italia, nella splendida città di Molfetta, dal 9 al 12 giugno 2019 organizzato dall’Università di Foggia in collaborazione con ISHS, l’International Society of Horticoltural Science e il partenariato di AIIA, l’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, SISNIR, la Società Italiana di Spettroscopia e SOI, la Società Italiana di Ortofrutticoltura.

“L’evento – spiega una nota dell’organizzazione –ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte relativo alle nuove strategie nello studio dei sistemi biologici e dell’ingegneria dei biosistemi applicati alla filiera ortofrutticola, e dei nuovi sviluppi in termini di Information Technology e di strumenti di supporto alle decisioni (DSS), con lo scopo di favorire la condivisione di approcci modellistici innovativi e la loro applicazione nella fase di produzione (in pieno campo o in serra), conservazione, e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati”.

Il comitato organizzatore, composto da Maria L. Amodio, Giancarlo Colelli e Antonio Derossi (dell’Università di Foggia), Pasquale Russo (di Promis Biotech srl), Rob Schouten e Pol Tijskens (della Wageningen University) ha già individuato le tematiche su cui si svilupperanno le otto sessioni di lavori.

Si parlerà di condizioni ambientali, agrometeorologia, ecologia e biodiversità, fisiologia vegetale, malattie delle piante e controllo dei parassiti, agricoltura di precisione, gestione delle acque, valutazione non distruttiva della qualità, controllo di processo, microbiologia e sicurezza alimentare, logistica e tracciabilità, econometria, marketing e distribuzione, sistemi di supporto decisionale.

“L’idea – precisano gli organizzatori – è di avere scienziati con differenti background che condividono idee e soluzioni, sfruttando la ‘contaminazione reciproca’ per accrescere la conoscenza ed eventualmente avviare nuove collaborazioni. Oltre a questo, attraverso una sessione speciale dedicata alle applicazioni già presenti sul mercato o in fase finale di sviluppo, il Simposio fungerà da punto di incontro per la ricerca e l’industria, facilitando l’uso e la diffusione dei modelli, migliorando il trasferimento di conoscenze nelle diverse aree”.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE