FRUTTA ESTIVA, PER L’ORTO DI ELEONORA PARTENZA SPRINT (E ANTICIPATA) CON CONSUMI ALLE STELLE

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Partenza della stagione anticipata di almeno due settimane, con consumi di meloni e angurie alle stelle. Per l’OP Agricola Campidanese l’avvio della campagna estiva è iniziata subito in crescendo.

“Possiamo dire che l’estate è partita già a fine maggio con temperature ben sopra la media, arrivando anche a dieci gradi più del normale”, afferma Marco Lotta (nella foto), responsabile logistico commerciale dell’azienda di Terralba (Oristano). “Il caldo torrido (con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi) e la siccità comunque non ci spaventano”, precisa, in riferimento anche alla generale emergenza idrica in atto. “Siamo abituati e attrezzati ad affrontare tali situazioni climatiche”.

La stagione è partita almeno quindici giorni prima del solito, con le prime raccolte in campo aperto di meloni e angurie già a metà giugno, “sebbene di solito si inizi a fine giugno”.

Complice il gran caldo, i consumi sono subito schizzati in alto: “Stiamo registrando fino ad un +30% in questo periodo”, afferma Lotta.

Da sinistra, Marco, Salvatore e Nicholas Lotta

Bene l’estero: “richieste in crescita”

Per l’OP sarda, conosciuta con l’ormai noto marchio L’Orto di Eleonora e che ha nell’anguria Gavina ed Eleonora e nei meloni Majores e Corallo alcuni dei suoi fiori all’occhiello, le vendite stanno andando bene anche fuori dai confini nazionali: “Anche l’estero sta spingendo: dall’Olanda alla Polonia passando dalla Svizzera. Il mercato è vivace”.

A Ferragosto meno prodotto?

L’unica vera preoccupazione, ammette Lotta, è che il caldo stia facendo anticipare troppo la maturazione dei prodotti, creando qualche possibile problematica più avanti. “Ora stiamo raccogliendo la frutta che avevamo programmato al 10 di luglio. Il rischio, in generale, è che a Ferragosto ci sia poco prodotto. Grazie alla nostra programmazione, organizzata già a ottobre, siamo in grado di garantire un certo equilibrio, sia dal punto di vista produttivo che commerciale. Sul mercato, tuttavia, resta l’incognita della disponibilità di prodotto nella fase centrale della stagione. Vedremo”.

“La stagione è comunque partita molto bene, nonostante le alte temperature abbiano causato qualche scarto in più con le produzioni scottate dal sole e nonostante la mancanza di manodopera, con un 20% di braccianti in meno rispetto al necessario”.

I cavalli di battaglia dell’azienda procedono secondo le previsioni, “soffrendo meno degli sbalzi di consumi e prezzi, garantendo reddito”.

Salvatore Lotta tra Francisco Porcella e Alessia Orro

Grandi aspettative dalla campagna di comunicazione

L’azienda, infine sta puntando molto sulla nuova campagna di comunicazione. L’azienda ha scelto per la sua campagna estiva “L’Isola delle Dolci Meraviglie” due Giganti dello Sport, Alessia Orro, campionessa europea di Pallavolo e Francisco Porcella campione mondiale di surf. “Siamo certi che sarà un successo e ci porterà grandi soddisfazioni”.

httpss://www.youtube.com/watch?v=N-sRoelHeqU

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

Nella foto, da sinistra Marco e Salvatore Lotta

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