LORIS PEDON: “IL BIO GRANDE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE AZIENDE”

Condividi

Loris Pedon (nella foto), Direttore Generale dell’omonima azienda, è intervenuto come relatore al convegno “C’è un grande prato verde” tenutosi durante Marca a Bologna. Organizzato da Assobio, il convegno è stato un’occasione di confronto tra i protagonisti dell’industria, della distribuzione specializzata e delle catene della gdo sul presente e soprattutto sul futuro del mercato biologico italiano.

Unico rappresentante di un’azienda produttrice invitato al tavolo dei relatori, Loris Pedon ha illustrato le dinamiche e i trend in atto nel comparto biologico e ha presentato il caso di successo di Pedon, quale importante produttore sia come private label sia a proprio marchio di referenze e linee biologiche per la GDO italiana ed estera.

I dati sull’andamento del comparto presentati da ASSOBIO mostrano che il biologico è tra i settori che segnano le migliori performance in Italia dove oggi la gdorappresenta il canale principale di vendita, per volume e valore. Di fatto il biologico non è più un mercato di nicchia per consumatori salutisti, ma un comparto robusto che nella distribuzione moderna raggiunge ormai un fatturato di oltre 800 milioni e vede un aumento di quota praticamente in tutte le categorie merceologiche.

Una tendenza confermata dai dati che Loris Pedon ha condiviso durante il suo intervento: “Come grandi produttori di cereali, legumi e semi, possiamo dire che il biologico è trasversale e rafforzativo di tutti i mega trend del salutismo in atto: gluten free, 100% naturale, vegetariano, vegano” – ha dichiarato Pedon. “La crescita che registriamo delinea chiaramente il profilo di un nuovo tipo di consumatore, che cerca un prodotto naturale, di qualità, ad alto contenuto salutistico e al giusto prezzo. Il tutto combinato alla semplicità e alla velocità di preparazione”.

“Come produttori per le grandi catene della GDO dobbiamo essere in grado di anticipare quelle che sono le richieste ed esigenze del mercato – ha proseguito Pedon – Per questo siamo costantemente impegnati nello sviluppo di nuove referenze che racchiudano i valori di benessere, servizio, semplicità e sostenibilità che sono diventati ormai i nuovi driver di scelta dei consumatori quando selezionano un prodotto a scaffale”.

Il mercato del bio deve essere visto quindi come un’opportunità che i produttori possono e devono cogliere per incrementare il proprio business: “Coniugare l’attività d’impresa con la produzione biologica non solo è possibile, ma è un vero fattore di successo, lo dimostrano le diverse linee di prodotto che produciamo per la GDO italiana ed estera. Il comparto biologico offre la grande occasione di poter unire la crescita economica dell’impresa a un’agricoltura e produzione sostenibili, con benefici per l’ambiente e per la biodiversità”.

Loris Pedon ha infine affrontato il tema dell’impatto ambientale: “L’impatto degli imballi è un fattore che sta sempre più a cuore al consumatore medio, per cui l’innovazione deve necessariamente partire anche dal packaging. Anche su questo fronte ci impegniamo da anni per lo sviluppo di nuove soluzioni per la distribuzione organizzata italiana ed internazionale: nuovi pack, materiali e confezioni non solo per conservare al meglio i prodotti, ma per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e i rifiuti da smaltire”.

Pedon, azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione, confezionamento e distribuzione di cereali, legumi e semi, dimostra ancora una volta che è possibile coniugare l’attività d’impresa con l’impegno ambientale ed etico. Per un’azienda che opera nel settore agro-alimentare, è fondamentale investire costantemente nella creazione di un sistema di produzione in grado di fornire prodotti alimentari buoni e di qualità, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e tutelando le comunità di piccoli agricoltori che ogni giorno si sacrificano per preservare antiche varietà e difendere territori altrimenti abbandonati. Attualmente, il biologico rappresenta circa il 20% del fatturato Pedon, con una costante crescita a doppia cifra.

 

fonte: ufficio stampa Pedon

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE