LLEIDA (SPAGNA): BUON AVVIO DI PESCHE E NETTARINE, +41% PER LE “PIATTE”

Condividi

A Lleida in Spagna da una decina di giorni è partita la campagna di pesche e nettarine, con un ritardo rispetto all’annata passata di una settimana abbondante, ma nella media contando il calendario degli anni precedenti. Secondo l’associazione Afrucat la partenza della campagna è stata positiva grazie soprattuttto a quotazioni iniziali soddisfacenti.

Secondo i primi dati in Catalogna la produzione di frutta a nocciolo quest’anno dovrebbe aumentare del 4%, con una riduzione del 3% per le pesche e un incremento del 4% per le nettarine. Continua invece la scalata della pesca piatta su cui la regione iberica sta puntando con decisione. La produzione del frutto quest’anno aumenterà del 41% rispetto alla campagna scorsa.

La zona di Lleida ha una forte vacazione all’export con i principali Paesi di riferimento per le pesche rappresentati da Russia (23%), che nel 2011 ha scalzato la Germania (seconda al 19%). A seguire Francia, Italia, Polonia e Paesi Bassi. Sulle nettarine la leadership nelle esportazioni rimane alla Germania (20%), seguita da Russia (18%) e Italia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE