LIVORNO REEFER TERMINAL, INTESE PIÙ FORTI CON DEL MONTE E DOLE

Condividi

"Una vetrina prestigiosa che ci ha permesso di prendere importantissimi contatti e di gettare le basi per nuovi interessanti accordi – così ha commentato Riccardo Boccone, amministratore delegato di Livorno Reefer Terminal, la seconda struttura in Italia per lo sbarco e movimentazione di prodotti refrigerati che è entrata in operatività lo scorso settembre".

 

 

Di fatto lo stand livornese, a cui hanno partecipato insieme ad LRT anche l’Autorità Portuale di Livorno e la Camera di Commercio, ha riscosso notevole successo di pubblico.

La struttura può contare su oltre 11.000 metri quadrati di magazzino coperto a temperatura controllata e modernissima dedicata a questa tipologia di traffico. Gli operatori del Reefer hanno avuto occasione di contattare i rappresentanti di marchi leader a livello mondiale, tra cui, Dole e Del Monte con i quali hanno già importanti contratti in corso, ma con cui hanno avuto modo di parlare di nuove prospettive.

Con la multinazionale Del Monte, il Livorno Reefer Terminal ha avviato nel 2012 un importante traffico di banane, ananas e meloni e la multinazionale americana ha dichiarato di voler puntare su Livorno come principale centro di distribuzione della propria frutta in Italia.

Quanto alla Dole, a seguito della decisione di trasferire il proprio traffico su navi containers, ha comunque stabilito di portare in LRT un importante parte del carico che arriverà in duplice modo: direttamente allo scalo labronico e da La Spezia. Le banane provenienti da La Spezia sono da coltivazione biologica e non tutti i terminal reefer sono abilitati a movimentare questo tipo di prodotto.

"Il nuovo terminal LRT – ha precisato Boccone – è dotato di caratteristiche che permettono di ricevere e movimentare anche i prodotti biologici e questa caratteristica è stata richiesta anche nei contatti emersi nel corso della fiera di Berlino". Un altro aspetto che come ha rilevato l’amministratore delegato di LRT ha caratterizzato il trend prevalente nella movimentazione del refrigerato è la predominanza del contenitore.

"Sia dagli incontri effettuati che dai convegni è emerso che la maggiore richiesta di trasporto ruota attorno al container – ha spiegato Boccone – Questo comporta che le potenzialità di un terminal reefer devono necessariamente essere accompagnate da adeguate caratteristiche strutturali ed infrastrutturali del porto nel suo insieme. La stretta vicinanza per esempio del Livorno Reefer Terminal al Terminal Darsena Toscana, uno dei più importanti scali container nel Mediterraneo, rappresenta per noi un fattore determinante per l’attrazione di grandi operatori che movimentano frutta".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE