LIMONI, MOSCHELLA LANCIA L’ALLARME: “LA GDO TEDESCA CI STA ABBANDONANDO”

Condividi

Situazione complessa in Sicilia per la stagione agrumicola, specie sul comparto limoni. Piuttosto preoccupata la visione della stagione per Fabio Moschella (foto), amministratore di Campisi e presidente del Consorzio del Limone di Siracusa Igp. “La fortissima siccità che la Sicilia, specie nel sud-est dell’isola, da molti mesi sta accusando sta creando dei notevoli problemi al prodotto".

"La merce ha tendenzialmente un calibro piccolo seppur di ottima qualità, e di conseguenza al mercato. A questo fattore si sommano le difficoltà di vendita in Italia e il cronico problema dei consumi, sempre più ridotti. L’unica voce positiva rimane l’export, dove viene indirizzato quasi esclusivamente il prodotto biologico, l’80%”.

“Negli ultimi cinque anni – aggiunge Moschella – abbiamo lavorato molto sul biologico che è sempre più richiesto all’estero. I risultati stanno arrivando anche se colmano solo in parte le altre difficoltà di mercato che stiamo riscontrando. A causa della forte siccità di cui parlavo – sottolinea Moschella – il grosso della campagna deve ancora partire. Una consolazione arriva dall’elevato livello qualitativo del prodotto che tuttavia ha realizzato rese e volumi inferiori del 10-15% rispetto alla media. I prezzi fortunatamente si sono mantenuti su buoni valori, segnando un +15-20% sul 2011-2012”.

Una delle maggiori preoccupazioni per Moschella è rappresentata dalla continua pressione esercitata dalla Spagna. “In particolare stiamo notando come la grande distribuzione tedesca, da Aldi a Edeka, abbia trasferito buona parte degli ordinativi che ci riservava gli scorsi anni proprio verso il Paese iberico. Questo fattore potrebbe essere la conseguenza della pessima immagine che il comparto siciliano diede di sé l’anno scorso con il fenomeno dei Forconi e il blocco dei trasporti e pertanto delle forniture di prodotto per tre settimane a gennaio e febbraio”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

 

L’intervista è inserita sullo speciale Agrumi sul numero di febbraio del Corriere Ortofrutticolo, in distribuzione anche a Berlino a Fruit Logistica

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE