LIMONI, COSTIERAGRUMI OTTIMISTA: “CONSUMI RADDOPPIATI. RICHIESTE IN FORTE AUMENTO”

Condividi

Anche in Costa d’Amalfi il freddo e le basse temperature fanno impaurire i piccoli produttori di limoni. Nei giorni scorsi il vento da nord ha superato anche i Monti Lattari, i quali svolgono da frangivento naturali ai giardini della Costa d’Amalfi, sia dal vento che spira da mare che da terra.

“Grazie alle reti di copertura – come riferisce il Cav. Carlo De Riso (nella foto al centro), amministratore della Costieragrumi, azienda leader che rappresenta 170 piccoli produttori – non ci sono stati danni di produzione, in quanto le stesse hanno ben riparato e difeso le piante da potentissime raffiche di vento. Inoltre, grazie al nostro metodo di coltivazione, in cui tutti i rami che vanno verso l’alto vengono piegati verso il basso e legati con il salice, fa si che il limone non sbatta vicino ai rami e non si rovini, rimanendo più a lungo sulle piante.
Infatti, i nostri limoni rimangono sulla pianta anche 15 mesi prima di essere raccolti, in un periodo che va da febbraio a settembre – ottobre. Siamo fortemente convinti che nonostante l’incertezza delle vendite nei mesi di gennaio e febbraio, ci sarà una forte richiesta come si sta verificando nelle ultime settimane in cui i consumi dei nostri limoni sono raddoppiati“.
Grazie anche all’apertura di tutte le strutture turistiche ci sarà un maggiore consumo, grazie anche alla forte richiesta ricettiva inerente all’ospitalità, dove è previsto un forte boom di presenze, sia in Costa d’Amalfi che nel resto d’Italia.
L’organizzazione dei produttori va avanti a pieno ritmo con la promozione divulgando materiale informativo per far conoscere al meglio il prodotto, autentica eccellenza italiana.
“Siamo stati presenti al Fruit Logistica e ad altre fiere a livello nazionale – spiegano dall’azienda campana. Di recente abbiamo partecipato a Cibus Connecting, rivelatasi molto importante, non solo per i contatti ricevuti ma anche per la qualità della manifestazione. Inoltre, non siamo mancati sul piccolo schermo con spot pubblicitari sui canali Mediaset e partecipazione a programmi televisivi come I Soliti Ignoti. Saremo presenti con i nostri limoni anche su Rai 2 a fine aprile nella trasmissione Pizza Doc, nella quale il limone sarà il protagonista principale”.
L’azienda infine, in Costa d’Amalfi, come ultima novità per questa estate ha realizzato un’area di circa 800 metri nello stabile di nuova ristrutturazione, dedicata ad eventi di show cooking dove il limone sarà l’ingrediente principe con i visitatori che verranno accolti in una sala dove le maioliche vietresi li accompagneranno in un percorso informativo e degustativo.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE