LIMONE DI SIRACUSA IGP: VENERDÌ 24 GENNAIO AD AVOLA INCONTRO PER PARLARE DELLE SUE POTENZIALITÀ

Condividi

Riflettere sullo stato della limonicoltura siracusana per poggiare le basi di uno sviluppo ancora più consapevole delle potenzialità del territorio provinciale. È questo il punto di partenza dell’incontro “Limone di Siracusa IGP. Sviluppo. Genetica. Selezione. Tutela.” organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP in collaborazione con il Comune di Avola e il MiPAAF.

L’evento si terrà venerdì 24 gennaio ad Avola alle 16.30 presso la Sala “Corrado Frateantonio” del Palazzo di Città. Un confronto aperto, rivolto alla cittadinanza, alle associazioni di categoria e agli imprenditori agricoli locali, che verterà su quattro tematiche fondamentali introdotte da accademici e ricercatori di primissimo piano: a Vincenzo Vacante, entomologo di fama internazionale, il compito di aprire i lavori con una riflessione sulle opportunità della limonicoltura nel nostro territorio; di miglioramento genetico parlerà invece Alessandra Gentile, docente di arboricoltura generale e coltivazioni arboree e prorettore dell’Università di Catania, mentre gli specialisti Giuseppe Russo e Paolo Rapisarda del Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura di Acireale introdurranno, rispettivamente, le questioni dei portainnesti e delle nuove metodologie per la tutela delle piante.

La discussione verrà moderata da Carmelo Frittitta, dirigente del Dipartimento Regionale per lo Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa.

Per Fabio Moschella, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, “il convegno in programma ad Avola rappresenta un importante momento di riflessione sulla limonicoltura siracusana. Le tematiche che verranno affrontate dagli specialisti coinvolti dal Consorzio offriranno moltissimi spunti alla giovane imprenditoria agricola operante nella nostra provincia, ed è pertanto nello stesso interesse del territorio che desidero invitare i più giovani agricoltori alla partecipazione attiva a questo confronto”.

Parole condivise dal primo cittadino di Avola, Luca Cannata, che ha offerto al Consorzio la massima collaborazione per organizzare l’incontro di venerdì 24: “È un appuntamento da non perdere, un momento eccezionale che può aiutarci a ritrovare, tutti insieme, le energie necessarie a risollevare le sorti della nostra agricoltura di qualità, che necessita e necessiterà sempre più di realtà associative come quella messa in piedi per tutelare e promuovere il Limone di Siracusa IGP. La scelta di organizzare questo incontro è ricaduta sul Comune di Avola proprio per via della fortissima connotazione agricola che la nostra realtà rappresenta in ambito provinciale”.

Il Consorzio prevede anche di allestire degli specifici punti informazioni per divulgare le opportunità derivanti dalla realtà consortile e per diffondere conoscenze specifiche sul prodotto in campo medico-scientifico ed erboristico; il pubblico verrà anche intrattenuto dalla proiezione di brevi filmati tematici, e avrà la possibilità di degustare delle piccole specialità al Limone di Siracusa IGP. Gli allestimenti saranno realizzati dagli architetti Manuela Cifali e Marco Tripi di MA.studio, recentemente protagonisti del progetto dell’eco-stazione del Comune di Ferla.

Tra le novità in scaletta ad Avola, anche la presentazione del nuovo sito web.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE