LIMONE COSTA D’AMALFI, DE RISO: “CAMPAGNA DIFFICILE, PREZZI IN ALTALENA”

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Ormai l’andamento meteorologico degli ultimi tempi, con continua variazione delle temperature, assume un ruolo predominante sulle scelte di produzione, in particolar modo per quanto concerne il limone d’Amalfi, prodotto coltivato in campo aperto su terrazzamenti non facilmente accessibili, e raggiungibili solo attraverso scale e ripidi sentieri.

La campagna di commercializzazione 2024 per il prodotto certificato I.G.P. Limone Costa d’Amalfi, così come per il prodotto convenzionale, è stata alquanto impegnativa – come dichiara il Cav. Carlo De Riso (nella foto), CEO di Costieragrumi.

De Riso: “serve concentrare e uniformare l’offerta. Attenzione alle pratiche sleali”

“In effetti, possiamo definire questa campagna limonicola priva di programmazione – spiega De Riso – il prodotto è maturato velocemente e, nonostante l’inserimento di attività promozionali, i consumi hanno disatteso le aspettative, con vendite limitate. I prezzi, specialmente nei periodi di piena, sono ritornati indietro di 10 anni. Non ricordo di aver venduto un prodotto di alta qualità a prezzi così bassi.
Ritengo che quanto accaduto quest’anno sia dovuto ad un’offerta molto frammentata proveniente da nuovi areali, che a livello commerciale risultano essere veramente impreparati, offrendo al cliente prezzi stracciati, tra l’altro senza alcuna garanzia in termini di sicurezza alimentare. E’ necessario concentrare e uniformare l’offerta, gestendo un prezzo di vendita equo per tutti gli attori della filiera, senza penalizzare l’aspetto etico, ed evitare così manodopera in nero. Mi auguro che tutti siano d’accordo su questa linea, al fine di evitare pratiche commerciali sleali”.

Carlo De Riso

L’imprenditore campano ricorda inoltre come “occorre concentrarsi sulla trasformazione del limone per il recupero dello scarto. Costieragrumi sta lavorando ad un progetto affinchè il limone possa essere portato in tutto il mondo “in valigia” con una shelf-life estremamente elevata, oltre allo sviluppo di ulteriori prodotti che forse cambieranno il consumo del limone specialmente oltreoceano.
Specializzati nella produzione di succo di limone 100% naturale, bucce e purea di limone, puntiamo molto sulla trasformazione, al fine di ottimizzare la selezione di materia prima in ingresso, ed offrire agli attenti clienti della G.D.O. sempre alla ricerca di prodotti di nicchia, un prodotto fresco d’eccellenza dove vengano garantite le proprietà organolettiche oltre che l’aspetto estetico delle referenze.
Il futuro è puntare alla tutela dell’ambiente e all’ecosostenibilità, dando particolare importanza, oltre che giusta remunerazione, ad aziende del comparto limonicolo che, con il proprio lavoro, salvaguardano il territorio e la natura che ci circonda. Ed è proprio per valorizzare ulteriormente il comparto, che Costieragrumi ha dedicato oltre 1000 metri quadrati ad un’area ospitalità e degustazione, dove il nostro limone diventa l’ingrediente principale da proporre in campo culinario, un po’ in tutte le pietanze ed in numerose varianti”.
In Costa d’Amalfi, De Rico organizza veri e propri “LemonTour”, anche con un nuovo open space “Lemon Paradise” (documentato anche su Instagram), con degustazioni delle specialità al limone.

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