LIDL ITALIA INVESTE 500 MILIONI PER APRIRE 120 NEGOZI IN 5 ANNI

Condividi

Lidl mette sul piatto 500 milioni di euro da investire sulla crescita e sull’ammodernamento della rete commerciale in Italia. Sono 100 milioni l’anno per un quinquennio: la catena tedesca aprirà 120 nuovi store (da 800 a 1.200 metri quadrati), 24 l’anno, uno ogni 15 giorni. E il prossimo appuntamento è per il 19 dicembre.

In quella data infatti avverrà il taglio del nastro, contemporaneamente, nei negozi di Roma (è il 15°), Lametia Terme, Bresso e in provincia di Padova. Parte degli investimenti è destinata a completare il processo di ristrutturazione dei 560 punti vendita e a dotarli di nuovi servizi, per esempio il forno e la panetteria, oggi disponibili in 150 store.

"La nostra crescita – spiega Luca Burgazzoli (nella foto), di Lidl Italia – continuerà al ritmo del passato grazie anche al successo fin qui ottenuto. Contribuisce anche la strategia d’italianizzazione dell’offerta che ci consente di proporre il 70% dei prodotti made in Italy su 1.500, con Dop e Igp. Le marche più note sono il 15% dell’offerta".

Lidl sostiene di avere prezzi mediamente più bassi (anche sulle Dop) rispetto alla media dei supermercati. "E noi ci confrontiamo con i supermercati – sottolinea Burgazzoli – non con i discount".

La catena tedesca è in Italia (guidata dal presidente Daniel Marasch) da 21 anni, conta su 9.400 addetti e su una decina di piattaforme logistiche regionali. L’azienda è estremamente riservata sui dati di business: dall’ultimo bilancio depositato, quello del 2011, risulta che i ricavi di Lidl Italia (negozi) hanno raggiunto 2,57 miliardi con un utile operativo di 42,5 milioni e netto di circa 21 milioni. I debiti verso banche sono di 250 milioni. Poi c’è Lidl Servizi immobiliare che, nel 2012, ha registrato ricavi per 23 milioni. Il competitor (ma con un modello organizzativo federale e un target diverso) più diretto di Lidl è Eurospin che con mille negozi ha realizzato l’anno scorso 2,8 miliardi di ricavi (2,5 l’anno prima) e un utile operativo di 127 milioni. (fonte: IlSole24Ore)

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE